Ecco i farmaci anti-Covid: la ricetta dal medico di famiglia. Saranno a carico del sistema sanitario nazionale

ClorochinaL'Aifa dà il via libera all’uso di antimalarici e antivirali in casa- Da oggi sarà dunque possibile curarsi anche in caso di degenza domiciliare, con le terapie antivirali che prima venivano somministrate solo in regime di ricovero ospedaliero.



In attesa di riscontri ufficiali da parte della comunità scientifica impegnata nella ricerca di un vaccino anti-Covid-19, ci sono diversi farmaci antivirali già noti che stanno mostrando una interessante efficacia nel trattamento dei pazienti positivi al virus, se somministrati nelle fasi iniziali della malattia.

Con una determina pubblicata nella Gazzetta ufficiale due giorni fa, l'Aifa, l'Agenzia del farmaco, ha dato il via libera all'impiego per uso domiciliare degli antimalarici e degli antivirali usati contro l'Aids che in questo caso saranno rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Per poterli utilizzare sarà necessaria una prescrizione medica rilasciata del medico di famiglia. 

I farmaci antimalarici in questione sono la clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali usati contro l'Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir "per il trattamento anche in regime domiciliare dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV.

Una chance in più di sopravvivenza specie per le migliaia di malati tra i 30 e i 50 anni, ma anche per persone di età più avanzata e senza altre gravi patologie.

 
Condividi