Mancano soprattutto i sacchetti per la carta e cartone; ecco come conferirli in attesa delle nuove forniture

Differenziata Nuovi contenitoriPutignano Ba – Una fornitura provvisoria di sacchetti per la raccolta dei rifiuti per circa tre mesi era stato messo in distribuzione dal gestore del servizio di igiene urbana Navita Srl, il 3 novembre scorso (20199) e molti cittadini infatti, li hanno esauriti già da settimane.

Purtroppo oggi si è appreso che non è possibile richiederne degli altri, soprattutto per tutti coloro che hanno i sacchetti per la raccolta della carta/cartone, i quali, anche volendo, non possono essere nemmeno acquistati a proprie spese, come accade per quelle in plastica compostabile, poiché non disponibili nella grande distribuzione.

A tal proposito il Comune di Putignano, si è limitato stamattina a pubblicare un avviso che si limita a comunicare la chiusura dell'Info Point presente nel centro di raccolta comunale, deputato alla distribuzione del materiale, senza però offrire alcuna soluzione o suggerimento per proseguire nel corretto conferimento delle frazioni di rifiuti, anche in mancanza dei sacchetti predisposti dall’azienda appaltatrice.

Per sopperire a tale carente comunicazione pubblica, la redazione di Informatissimo ha provveduto questa mattina a contattare il numero verde preposto a fornire informazioni sul servizio di igiene urbana a Putignano, dal quale ha ottenuto le seguenti risposte:

- Per il conferimento di carta e cartone è possibile inserire il rifiuto anche senza sacchetto direttamente del bidone condominiale o nel mastello in dotazione. Oppure, si può inserire carta e cartacei in uno scalone di cartone (ove disponibile) per poi esporlo vicino al bidone condominiale.

 - Per il conferimento delle altre frazioni, è possibile acquistare a proprie spese le buste compostabili.

Di seguito, riportiamo invece il laconico testo dell’avviso diramato dalla locale amministrazione comunale: In applicazione del DPCM 8 marzo 2020, al fine di ridurre l'esposizione dei cittadini a eventuali contagi, l'info point di Putignano resterà chiuso fino al 3 aprile 2020.

Sospesa la distribuzione dei kit di raccolta differenziata.   

Prosegue:
• il servizio di raccolta porta a porta
• l’attività del Centro Comunale di Raccolta ma si invitano i cittadini a raggiungerlo solo per il conferimento di rifiuti ingombranti (es. legno, plastica dura, arredi), nel caso in cui non fosse disponibile nell’immediato il servizio di porta a porta per i suddetti rifiuti prenotabile al numero verde 800098563.