Tutti i servizi in collaborazione con le associazioni di volontariato, le attività del Centro Anziani e le attività dei centri socio-educativi per far fronte all’emergenza

Putignano Uffici Servizi Sociali 2Putignano Ba - Nuovi servizi a supporto dei cittadini più bisognosi, riformulazione dei servizi erogati dal Centro Anziani e delle attività socio-educative. Sono le misure che sul fronte sociale il Comune di Putignano ha predisposto in questo periodo di emergenza per non lasciare da soli i più anziani e i cittadini privi di mezzi di sostentamento e garantire servizi alternativi.

Nel dettaglio:

BANCO EMERGENZA

Progetto solidale che prevede, per chi ne farà richiesta, servizi di assistenza a domicilio e consegna di beni alimentari rivolti alle fasce deboli del nostro paese. Oltre alla possibilità di dare il proprio contributo attraverso donazioni. Il progetto, realizzato insieme all’Associazione Gruppo Volontario Vincenziano di Putignano e in rete con Croce Rossa, Centro Anziani – Cooperativa La Serena, Oper e Unitalsi, prevede:

Assistenza a domicilio

Il Comitato della Croce Rossa Italiana ha attivato un servizio di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare, i soggetti vulnerabili e a rischio contingente e impossibilitati ad usufruire di una rete propria di assistenza domiciliare. Il servizio sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e consisterà nel fornire assistenza per rifornimento di generi di prima necessità e farmaci, anche dalla Farmacia Territoriale. Il servizio prevede l’anticipo delle somme per coloro che sono costretti a domicilio. Per usufruirne è necessario farne richiesta telefonicamente al numero 339.5755395.

Aiuti alimentari

Per i cittadini privi di mezzi di sostentamento è prevista la possibilità di richiedere beni alimentari. La richiesta va effettuata il martedì e il giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, telefonando al numero 345.4000330 o scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i beni di cui si necessita, l’indirizzo, il nominativo, il numero di telefono e la data di nascita. Il giorno successivo la Croce Rossa consegnerà a domicilio quanto richiesto. Al servizio si farà fronte mediante donazioni, Banco Emergenze Comunale e rete delle associazioni di volontariato.

Donazioni alimentari

È possibile, per chi volesse, donare beni alimentari il martedì e giovedì presso il Centro Anziani (in via G. Angelini 26/l) dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. È preferibile programmare la donazione telefonicamente al numero 345.4000330 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Chi dona dovrà lasciare i beni nella modalità seguente: suonare il campanello c/o il Centro Anziani, l’operatore secondo le modalità impartite di sicurezza igienico-sanitaria acquisirà il suddetto bene alimentare e lo conserverà all’interno della sala preposta. La Croce Rossa si organizzerà per la distribuzione. Nel caso in cui i beni di necessità non siano disponibili tramite le donazioni si acquisteranno tramite lo stesso Banco Emergenza Comunale, nel tramite delle Vincenziane e/o tramite associazioni che doneranno eventuali contributi per l’acquisto.

CENTRO ANZIANI

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Centro Anziani è chiuso fino a nuove disposizioni. Per tutti gli iscritti sono comunque garantiti i seguenti servizi:

-       servizio mensa sociale

-       servizio lavanderia

-       servizio di supporto domiciliare per il disbrigo di pratiche (quali pagamento bollette, ritiro ricette mediche)

-       servizio infermieristico domiciliare

I servizi su richiesta sono prenotabili telefonando al numero 345.40000330 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

I servizi socio-educativi sono stati riprogrammati nel rispetto delle disposizioni del Governo, privilegiando modalità creative che possono realizzarsi attraverso l’utilizzo della tecnologia.

Asilo nido

Programmate attività in modalità telematica, in favore delle famiglie, per garantire servizi alternativi e non perdere le quotidiane abitudini. Fra le attività in corso di svolgimento: video tutorial per i genitori su come preparare il menu settimanale del nido; video-canzoni cantate dalle maestre in inglese e in italiano; lavoretti multimediali; programmazione individualizzata.

Centro Risorse Famiglie e ADE

Supporto psicologico e socio-educativo a distanza mediante telefonate.

Centro educativo “Paolillo” e centri convenzionati Volti Rivolti, A modo loro, Auxesia, Fantabosco

Attività di teledidattica e di supporto educativo e psicologico a distanza. Al fine di garantire ai bambini lo svolgimento di attività, sostenere le famiglie e sperimentare una modalità diversa di incontro, studio e gioco. 

Servizio sociale, professionale e segretariato del Comune di Putignano 

Supporto telefonico e gestione delle emergenze socio-assistenziali. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, al numero 080.4056311 e via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
Condividi