Da 1500 a 3000 euro il contributo economico erogabile per un massimo di tre anni: ecco come richiederlo

Asilo nido img da webPutignano Ba - Dagli uffici dei servizi sociali del Comune di Putignano, comunicano quando di seguito. Fino allo scorso anno l’importo massimo raggiungibile per famiglia era pari a 1.500 euro annui. Dal 2020 l’importo massimo che una famiglia potrà ricevere, in base all’ISEE, è di 3.000 euro.

La domanda per il contributo può essere presentata dal genitore del minore nato o adottato per:

- pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;

- utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione a favore di bambini, al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

I requisiti per i genitori richiedenti (coloro che sopportano e certificano la spesa mensile della retta) sono:

- cittadinanza italiana, di Stato Ue o soggiorno di lungo periodo per extra-comunitari;

- residenza in Italia;

- convivenza con il minore per il supporto presso l'abitazione.

La domanda per il bonus nido, insieme alla documentazione prevista, come riportato nella circolare INPS consultabile su http://tiny.cc/uv5skz va presentata esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

web, grazie al servizio on line dedicato, accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un pin INPS dispositivo, di un’identità spid o di una Carta Nazionale dei Servizi per l'accesso ai servizi telematizzati dell'Inps;

contact center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN;

Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

 
Condividi