Domenica 23 luglio presso il centro trasfusionale del s.Maria degli Angeli di Putignano (di Andrea Riccardo Miani)

Avis_-_Raccolta_Straordionaria_SanguePutignano Ba - A distanza di poco più di un anno dal tragico incidente ferroviario avvenuto nelle campagne tra Andria e Corato del 12 luglio 2016, l’annoso problema dell’emergenza sangue in Puglia non si arresta.

Tante sono state le iniziative organizzate in tutta la regione per ricordare ed omaggiare non solo le 23 vittime di quel tragico incidente ferroviario ma, per celebrare anche la generosità, l’altruismo e la solidarietà che l’intera comunità pugliese manifestò affollando i centri trasfusionali degli ospedali di tutta la regione per far fronte all’appello dell’emergenza sangue nelle ore immediatamente successive all’accaduto.

Anche la nostra comunità putiganese si mobilitò prontamente con varie iniziative ed interventi, tra cui la donazione di sangue ad opera di tanti volenterosi cittadini.

Ecco perché la Regione Puglia ha istituito la data del 12 luglio come “La Giornata pugliese del donatore di sangue”

Purtroppo l’emergenza legata alla carenza di sangue è una condizione diffusa nella maggior parte delle strutture ospedaliere dalla regione Puglia, specie quelle delle zone turistiche che devono far fronte ad un numero maggiori di interventi sanitari. Il presidente della regione Puglia, dott. Michele Emiliano, ha dichiarato più volte come la Puglia d’inverno sia autosufficiente per quanto riguarda la disponibilità di sangue che spesso dona ad altre regioni, ma, nei mesi di luglio ed agosto “va in crisi”.

L’AVIS “A.G.A.Do.S” Putignano ha per questo motivo indetto una raccolta straordinaria di sangue per domenica 23 luglio p.v. presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano. L’associazione putignanese invita tutti i donatori e tutti coloro i quali volessero effettuare la loro prima donazione, a recarsi presso il centro trasfusionale dalle ore 08:30 alle ore 11:30.

Per effettuare piccolo gesto, di gran cuore, che può salvare una vita.

 
Condividi