L'iniziativa è promossa dal servizio farmacia comunale II Area e dai servizi sociali del Comune di Putignano

Servizi_Sociali__-_Esame_audiometricoPutignano Ba - Mercoledì 26 Luglio 2017 alle ore 17, presso il Centro Polivalente Anziani in via G. Angelini 26/L a Putignanoi, la Dr.ssa QUARATO effettuerà una visita audiometrica gratuita, per valutare eventuali casi di ipoacusia (abbassamento dell'udito).

Prenotazioni presso lo Sportello InformAnziani Tel. 080/4056311

L’obiettivo dell'esame audiometrico è quallo di avere un'analisi oggettiva, qualitativa e quantitativa dell’udito. Al termine si avrà un tracciato, un audiogramma, che traduce i dati in un grafico in grado di valutare le capacità uditive, determinando quale sia il grado e il tipo di calo dell’udito.

La visita dura complessivamente alcuni minuti, 10 per un colloquio preliminare, e 20 per l’esame, durante i quali si ascoltano in cuffia sia suoni (audiometria tonale) sia voci (audiometria vocale). Attraverso i suoni è possibile valutare l’udito da un punto di vista quantitativo, mentre le voci servono a determinare la capacità di distinguere le singole parole.

Grazie all'esame audiometrico tonale e vocale, lo specialista ha le informazioni necessarie per identificare una serie di possibili soluzioni legate all'abbassamento dell'udito o ad altre patologie del sistema uditivo.

 
Condividi