L’associazione “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”, sede di Putignano, aderisce alla campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children, per contrastare la povertà educativa in Italia
Putignano Ba - A partire da oggi 9 maggio 2016 e fino al 14 Maggio 2016, l’Associazione di Promozione Sociale, 'Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita', sede di Putignano (Ba), organizza una serie di eventi su Putignano (Ba), Castellana Grotte (Ba) e Bari rivolti a mamme, papà e bambini.
L’associazione “Il Melograno aderisce alla campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children, per contrastare la povertà educativa in Italia.
In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, ovvero senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa. La povertà educativa è la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva delle opportunità di costruirsi un futuro o anche solo di sognarlo.
Inoltre la povertà educativa, figlia di quella economica, privando i bambini delle opportunità di crescita, e formazione, produce la povertà economica di domani.
Per questo “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”, sede di Putignano (Ba) ha deciso di aderire alla campagna Illuminiamo il futuro di Save the Children, contribuendo così al perseguimento dei tre obiettivi che la campagna si è proposta di perseguire entro il 2030: far sì che tutti i bambini possano apprendere, sviluppare talenti e aspirazioni, che possano aver accesso ad un’offerta educativa di qualità e che si possa eliminare la povertà minorile.
In questa cornice si inseriscono gli eventi gratuiti organizzati e promossi da oggi 9 maggio 2016 al 14 maggio 2016 , rivolti a mamme, papà e bambini, così ripartiti, che ha visto anche la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Angiulli – De Bellis” di Castellana Grotte (Ba), dell’Associazione “Sankalpa Yoga Studio” di Castellana Grotte e il Comune di Castellana Grotte:
- 10 Maggio 2016 – dalle 17.30 alle 19.30
Incontro : “LA LETTURA NELL’INFANZIA” – Laboratorio di letture per bambini e attività manipolativa , rivolto a genitori e bambini insieme
Presso “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”, Via Martiri delle Foibe n. 1 – Putignano (Ba)
- 11- 13 Maggio 2016 – dalle ore 10.00
“YOGA PER PICCOLI” in collaborazione con l’Ass. “Sankalpa Yoga Studio” di Castellana Grotte (Ba)
- l’Istituto Comprensivo Statale Angiulli – De Bellis di Castellana Grotte (Ba)
- 13 Maggio 2016 – dalle 17.30 alle 19.00
Incontro: “MASSAGGIO NEONATALE” - Lezione di massaggio per mamme con neonati
Presso “Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”, Via Martiri delle Foibe n. 1 – Putignano (Ba)
- 14 Maggio 2016 – dalle 11.00 alle 12.30
Incontro: “CRESCERE BAMBINI SERENI” – Incontro per genitori su come aiutare i bambini ad avere autostima
Presso “Centro Psicopedagogico Educere” , Via Santi Cirillo e Metodio n.5/a – Bari (Poggiofranco)
- 14 Maggio 2016 – dalle 16.00 alle 18.00
LABORATORIO DI LETTURE PER BAMBINI – aperto a tutti
Presso il Chiostro Comunale di Castellana Grotte (Ba)