Pallamano serie B. Dopo 16 partite con incontri di doppia andata e doppio ritorno, il momento della verità è finalmente arrivato

PutignUisp80_pallamano_logoano Ba - Tutto si gioca nei playoff, dove le due squadre che conquisteranno la finale, staccheranno il biglietto per volare la prossima stagione in serie A2.

La Pallamano Uisp ’80 Putignano, in virtù del primo posto ottenuto nel proprio girone, fa il suo esordio direttamente ai quarti di finale contro l’Handball Benevento, che a sua volta ha superato lo Scafati nel turno precedente.

Domenica 24 aprile il Pala Adua di Benevento ospiterà la gara di andata, mentre il Putignano avrà il vantaggio di giocare il ritorno in casa sabato 7 maggio.

Ma già l’incontro in terra campana sarà fondamentale per il prosieguo dei playoff, dove non ci sono pronostici che tengano e ogni partita diventa una finale. Ne è una dimostrazione il fatto che l’HC Noci, ultimo classificato nel girone B, sia riuscito ad eliminare il Sogliano agli ottavi, e affronterà ai quarti l’USC Atellana, capolista del girone A.

Ma torniamo a noi. Il Benevento si presenta ai playoff dopo un percorso abbastanza tortuoso durante il campionato, nel corso del quale è riuscito a conquistare due vittorie ai danni dell’Olimpia La Salle (terza forza del girone A) e a perdere altrettante volte con lo Scafati (quinto e ultimo nel girone). Dopo il quarto posto ottenuto al termine della stagione regolare, i beneventani hanno poi superato lo stesso Scafati nel doppio incontro degli ottavi di finale (26-19 all’andata e 33-14 al ritorno).

Per il Putignano la gara di domenica arriva, invece, a tre settimane dall’ultima partita di campionato con il Ginosa e sarà dunque molto importante entrare fin da subito nell’ottica playoff. Mister Realmonte ha così commentato l’esordio della sua squadra nella fase finale di stagione: 'Siamo carichi e concentrati sull'obiettivo. Per molti si tratta della prima esperienza ad un playoff con l'imperativo di vincere. I ragazzi si sono impegnati molto ed anche i più grandi che lavorano sono stati sempre presenti. Il clima è quello giusto, andiamo a Benevento a dare battaglia, senza alcun timore e con la forza di un gruppo di uomini divenuti squadra. Insieme possiamo tutto'.