La cerimania domenica 12 Novembre 2023 alle ore 17:00 presso la sede di Fiorire Comunque
Castellana Grotte - Il Premio Franco Pace 2023 è stato assegnato a Patrizia Cribiori, insegnante di danza di Buccinasco (MI). La sua “STUDIO DANZA” con il progetto “Ugualmente artisti” è diventata nel tempo una realtà di piena inclusione e coinvolgimento per ragazzi con diversa disabilità.
Patrizia Cribiori è particolarmente legata al nostro territorio dove, a partire dal 2022 nell’ambito del World Dance Movement, ha dato vita ad un prezioso progetto di altissima valenza sociale, in collaborazione con l’associazione “Fiorire Comunque”. L’idea fondante è quella di abbattere le barriere non solo fisiche, ma anche culturali, attraverso delle lezioni di danza per ragazze e ragazzi diversamente abili. Quello di Patrizia è un progetto di alto profilo inclusivo fondato sull’idea che la danza, in quanto linguaggio ancestrale che va al di là della ragione, parla attraverso emozioni e sensazioni e racconta la gioia di vivere che si esprime non solo con il corpo, ma anche con gli occhi e l’anima. Sostenendo il diritto universale di espressione anche artistica, nel pieno rispetto delle diversità di ciascuno come valore aggiunto all’umanità, questo progetto esprime appieno l’idea di accoglienza e inclusione attraverso l’arte coreutica, principi di cui lo Sport nella sua accezione più alta e nobile è portatore.
La cerimonia di premiazione del Premio Franco Pace 2023 avrà luogo domenica 12 Novembre 2023 alle ore 17:00 presso la sede di Fiorire Comunque in via Grotte 66F a Castellana Grotte.
L’incontro, moderato da Eugenia Rubino componente della commissione giudicatrice del premio, vedrà la partecipazione del Sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, del Sindaco del Comune di Rutigliano Giuseppe Valenzano e degli assessori di Castellana Grotte allo Sport Fabio Caputo ed ai servizi sociali Davide Sportelli, interverranno Michele Di Leone, Presidente dell’associazione Allenatore dei sogni, Don Giovanni Amodio arciprete di Castellana Grotte ed Adriana Mazzarisi, assistente sociale, già specialista del comune di Castellana Grotte.