Pallamano Serie B - Fidelis Andria vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 44 -31

Pallamano Uisp80Putignano Ba - Dopo la sosta pasquale sabato 15 aprile è ricominciato il campionato di serie B di pallamano con la Joker UISP’80 Putignano che purtroppo ha dovuto registrare l’ennesima sconfitta stagionale.

44 a 31 il risultato finale al palazzetto dello sport di Andria con i ragazzi di mister Colasuonno che si portano a casa tutti e tre gli scontri stagionali a livello senior. Più aperta la partita invece nell’under 17 dove mercoledì 19 aprile andrà in scena il confronto decisivo tra le due squadre, questa volta a Putignano. I due team si giocano il primo posto del girone che significherebbe giocare il ritorno ed eventuale gara 3 dell’eventuale finale regionale in casa.

Ritornando ai senior la giornata non è stata di certo facile per mister Nebbia che ha dovuto far ancora i conti con i tanti assenti tra cui il capitano Tinelli che come molti altri compagni ha dovuto arrendersi ad un brutto virus influenzale. Fascia quindi consegnata sul valido braccio di Valerio Romanazzi. Viste le assenze il mister conversanese ha provato la mossa a sorpresa schierando Lops dal 1’ minuto come “falso centrale” con licenza di inseririsi a doppio pivot. A completare il settetto titolare quelli che per certi versi potremmo chiamare i soliti noti, ovvero i terzini Losavio e Carone, le ali Delizia e Bianco, Gialò a pivot e Dalena in porta.

Ad aprire le danze è Delizia che converte subito due belle scalate a destra portando il Putignano sull’unico vantaggio del match ovvero l’1-2 agli albori della partita. Poi la Fidelis Andria sale di giri sfruttando una difesa rossoblù non perfetta. Sugli scudi i due terzini Guglielmi e Marmo autori rispettivamente di 13 e 8 reti. Importante per i padroni di casa anche il contributo offerto dal pivot Losito autore di 7 reti. Per gli ospiti invece il top scorer è Losavio con 10 reti seguito da Carone con 7 marcature. La partita come detto si è condotta su ritmi alti, con la Fidelis Andria che cercava di spingere molto la seconda e terza fase e in caso di insuccesso, in fase di attacco schierato, sfrutta un gioco ricco di incroci e combinazioni per portare al tiro lanciato i suoi terzini.

In difesa gli andriesi, con la classica 6-0 con le dissuasioni, lasciano comunque spazio ai 2 vs 2 pivot-terzino che soprattutto nel primo tempo Losavio è bravo a sfruttare segnando praticamente metà dei gol della Joker UISP’80. Nonostante l’impegno di Romanazzi e compagni lo svantaggio già sul finire del primo tempo si fa importante: 21 -13 il parziale. Nel primo tempo inoltre segnaliamo il primo gol con i grandi del giovane Quarato che sarà poi imitato nella seconda frazione di gioco dal suo compagno Barone. Entrambi i ragazzi dell’under 17, provenienti da Noci, sono ai primi minuti con la squadra grande e speriamo che questi siano solo i primi tra tanti altri gol con la maglia rossoblù.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia. Mister Nebbia prova ad inserire Bianco al centro rinunciando al doppio pivot, ma il divario rimane costante, anzi si allunga leggermente fino al +14, anche a causa del fisiologico calo di rendimento dovuto alla stanchezza di 50 minuti giocati intensamente. Nel finale quindi spazio ai cambi che permettono anche di realizzare un dato statistico importante, ossia tutti i giocatori rossoblù di movimento sono andati a referto.

Il prossimo impegno di Romanazzi e compagni sarà domenica 23 aprile, in quella che sarà l’ultima partita stagionale casalinga contro il Fasano di mister Nicola Realmonte. I biancoazzurri si trovano a sole 2 lunghezze dalla Joker UISP’80 che quindi con una vittoria potrebbe agganciarli. Inoltre ricordiamo l’impegno infrasettimanale dell’under 17, impegnata nell’importante gara proprio contro la Fidelis Andria, in quello che è a tutti gli effetti un gran classico di questa stagione.

Fidelis Andria vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 44 -31

Fidelis Andria: Paradiso, Zagaria An. 3, Marmo 7, Di Liddo 2, Del Giudice 1, Terlizzi 3, Losito 7, Leonetti 2, Zagaria E., Santovito 3, Guglielmi 13, Zagaria Al.; All. Colasuonno;

Joker Putignano: Barone 1, Bianco 1, Carone 7, Dalena, Delizia 2, Gialò 2, Impedovo 1, Lops 1, Losavio 10, Quarato 1, Romanazzi R., Romanazzi V. 4, Santoro 1; All. Nebbia;

Arbitri: Tempone – Fasano;

Classifica: Noci 20; Fidelis Andria 12; Crotone 10; Innotech Serra 7; Altamura 6; Fasano 5; JOKER PUTIGNANO 3;

Altre partite della settimana:

Fasano – Noci: 21 - 26;

Innotech Serra – Altamura: 34 -29.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano

 
Condividi