Un gesto di attenzione, un esperimento sociale perchè "Il ciclo non è una scelta, la solidarietà sì: prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi"
Putignano - Un progetto nato e promosso dai ragazzi del liceo Majorana - Laterza allo scopo di rispondere ad esigenze reali e a bisogni da normalizzare: sono le Tampon Box.
Alla base un’idea che ci parla di diritti e pari opportunità, ma anche di sostenibilità sociale fondata sullo spirito di solidarietà, di collaborazione e di mutuo soccorso tra studenti.
E proprio questi ultimi, con noi i rappresentanti d'istituto Erika Crobeddu, Mariagrazia Spinelli, Joel De Pinto ed Ilario Impedovo, ci raccontano questa esperienza in una video intervista. «Le Tampon Box sono scatole in cui studenti e studentesse mettono a disposizione delle loro compagne confezioni singole di assorbenti igienici - ci spiega Mariagrazia - un progetto dunque di solidarietà tra noi ragazzi». «In occasione dell'8 marzo scorso abbiamo allargato l'iniziativa anche alla componente maschile del liceo - ci confida Joel - e nonostante lo scetticismo di alcuni la scelta si è rivelata un successo. Con tutto il Consiglio d'Istituto, all'interno della ristesura del regolamento d'istituto, stiamo anche cercando d'inserire il congedo mestruale, come strumento di tutela per certificate situazioni sanitarie».
«Questa iniziativa a scuola era già stata "pensata" negli scorsi anni, ma purtroppo - ci racconta Erika - mai avviata concretamente. Mariagrazia se n'è fatta promotrice e noi come rappresentanti l'abbiamo sostenuta sposando totalmente il progetto».
«Un progetto a cui noi rappresentanti teniamo in particolare - precisa Ilario - e per il quale dedichiamo del tempo controllando che nelle Tampon Box non manchino mai assorbenti».
Sottolineando come i ragazzi del liceo, luogo di formazione per eccellenza dei futuri cittadini, si siano fatti fautori di una battaglia per l'uguaglianza di generi, (come non ricordare, a proposito di Tampon Tax, la strada recente percorsa in parlamento che ha portato all'abbassamento dell'IVA sui prodotti igienici femminili) vorremmo riproporre, condividendone il senso, le parole di Nancy Brilli (dalla sua rubrica #Brillisevuoi su Leggo, di cui riportiamo il video dell'intervento) durante una riflessione sul "fenomeno" delle Tampon Box che ormai si va allargando al panorama scolastico ed universitario di tutto lo Stivale... " ...una moda di totale e schietto altruismo...".
Invitiamo altresì la politica, attraverso i ruoli istituzionali, ad esempio i sindaci, gli assessori alle politiche sociali e giovanili dei nostri paesi a supportare questa idea coraggiosa, auspicando magari che si possa ripetere anche in altri istituti scolastici.