L'iniziativa torna dopo la pausa dovuta alla pandemia con protagonisti gli studenti dell'istituto putignanese, voluta e sostenuta dall'associazione Liceando.

rai bari liceo majorana laterza putignano liceandoBari - Nell'ambito del progetto Giornalismo & Transmedialità, lunedì 6 marzo, un nutrito gruppo di studenti accompagnati da docenti e dalla dirigente prof.ssa Daniela Menga ha partecipato all'iniziativa RAI Porte Aperte presso la sede regionale RAI di Bari.

Argomento principe della visita la comunicazione, con approfondimento sull’attività giornalistica nelle sue diverse forme: dall'informazione radiofonica, al giornalismo televisivo, al giornalismo web grazie alle tante professionalità che costituiscono il vasto universo della Rai.

«Le alunne e gli alunni del nostro Liceo che hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto Giornalismo & Transmedialità - ci spiega la prof.ssa Grazia Corigliano, referente del progetto - sono approdati negli studi della RAI di Bari! L’esperienza è stata possibile grazie all’iniziativa #raiporteaperte (Rai Porte Aperte), che ha permesso ai nostri ragazzi di diventare per un giorno, protagonisti attivi di tutte le fasi che portano alla ideazione e messa in onda di un telegiornale. Emozionante e coinvolgente l’esperienza che ha lasciato nei cuori di tutti un ricordo indelebile, accendendo in loro la fiamma della curiosità per questo lavoro e il sogno di un futuro nel mondo della comunicazione. Uno speciale ringraziamento all’associazione Liceando APS di Putignano, senza la quale, tutto questo non sarebbe stato possibile. È stato un onore essere i primi protagonisti della ripresa di #raiporteaperte. Ricorderemo la giornata di oggi con grande entusiasmo.»

L'associazione Liceando APS Putignano, formata da genitori ed ex studenti del liceo, ha patrocinato non solo l'iniziativa, ma ha sostenuto l'intero progetto "Giornalismo & Transmedialità - Start building your future today" che ha la finalità di far acquisire skills multipiattaforma, linguaggi e formati, utili ad approfondire la tematica della comunicazione multimediale in tutti i suoi aspetti.

«Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire in maniera tangibile e concreta al progetto Giornalismo & Trasmedialità, - commenta Carmela Vinella, Presidente dell'associazione - che ha portato gli studenti e le studentesse del Liceo Majorana-Laterza a vivere questa emozionante esperienza nella sede RAI di Bari. Leggere i sorrisi e il grande entusiasmo negli occhi di tutti i partecipanti, ci ha regalato grande gioia e ci sprona a continuare nel solco del percorso intrapreso 9 anni fa. Ringraziamo con grande stima e riconoscenza tutta la famiglia della sede RAI di Bari e in particolar modo il Direttore Luigi Orsi, il Tutor accompagnatore Maurizio Brunialti, e, per gli aspetti tecnici, Riccardo Tritto (coodinatore tecnico) e Antonio De Pinto (riprese). Lodevole è stato anche il contributo del giornalista RAI Gianni Giampietro che ha dispensato preziosi consigli ai nostri ragazzi. Infine il nostro ringraziamento va ai docenti accompagnatori e alla preside Daniela Menga, sempre attenti verso le iniziative della Liceando APS.»

 
Condividi