Bux: "Tanta amarezza; non ci resta che lavorare sodo!"

Alessandro BuxCastellana Grotte Ba - Pallavolo, Serie B. Amara sconfitta per la Materdominivolley.it Castellana Grotte nella prima del girone di ritorno del campionato nazionale di Serie B (girone E).

L’ academy del volley pugliese si arrende 1-3 (22-25; 25-27; 25-21; 21-25) contro la Volley System SGM (Rimini) nell’incontro valevole per la 14esima di stagione, disputata il 4 Febbraio, sul gommato amico del Pala Grotte.

Il rammarico per la selezione castellanese, la più giovane del torneo, sta proprio nelle occasioni mancate che hanno determinato un risultato finale che tradisce quanto di buono il sestetto del presidente Michele Miccolis ha dimostrato in campo.

Intanto già nel corso della settimana nella fila della Mater il tecnico Luca Leoni ha dovuto far fronte ad alcune emergenze con Carcagnì febbricitante recuperato all’ultima ora, Colaci appena rientrato nel gruppo e gli indisponibili Passari e Russello.

E’ stata, infatti, tanta la tensione scaricata tra le formazioni, soprattutto, dalla squadra ospite guidata da Alessandro Della Balta che ha avuto la meglio anche approfittato con spregiudicatezza dell’ingenuità agonistica dei giovanissimi talenti della scuola sportiva.

Le cronaca:

Leoni schiera a referto: Cappadona in cabina di regia, opposto a Carcagnì, al centro Bux e Galiano di banda Mondello e Colaci, nel ruolo di libero il tandem difesa/Ricezione Susco/Guglielmi.

Primo Set: Avvio in equilibrio si procede punto su punto, Uguccioni trova il guizzo con l’ace che vale 8-10, i castellanesi inseguono e Leoni prova a spezzare il ritmo avversario e chiama i suoi in panchina, 11-14. Nella ripresa Magi al centro ribadisce il vantaggio (12-17) ed innesca la reazione di Leoni che richiama nuovamente in panchina i suoi. Bux al centro e Colaci da posto 2 provano la rimettere la Mater in gara (19-15) ma si susseguono troppi errori gratuiti per i gialloblù ed il game è inevitabilmente compromesso nonostante un finale in deciso miglioramento con l’ottimo Colaci al servizio, 22-25.

Secondo Set: La Mater riprende la frazione di gioco sulla scia della crescita del primo set, Mondello gioca bene sulle mani romagnole 5-4, segue Galiano forte nei 3 metri ed il muro di Cappadona 7-5, infine, Carcagnì con delicatezza e Colaci di seconda linea mandano in tilt gli ospiti, 10-6. Della Balda prova a cambiare regia, fuori Uguccioni per Scrollavezzi, 13-9. La Mater avanza, segue il tempo degli avversari sul 16-13. Nella ripresa degno segnalazione l’ace di Galiano, 19-16. Si susseguono alcune imprecisioni dei biancocelesti con i padroni di casa bravi a trarne vantaggio ma SGM non molla e rilancia con un colpo di coda costringendo Leoni a chiedere una doppia pausa al direttore di gioco, prima sul 22-20 poi sul 23 pari. Il primo set ball è del Castellana ma c’è un immediato cambio di sorte e la palla decisiva passa ai riminesi 24-25. Finisce 25-27.

Terzo set: Si inizia con il cartellino rosso assegnato agli ospiti, Galiano sottolinea il 6-4 e Cappadona di seconda intenzione piazza il 7-5, c’è anche l’ace di Mondello, 8-5. Carcagnì con un tocco d’esperienza porta i suoi sul 10-6. SGM non molla e trova il pareggio sul decimo punto trascinata dall’opposto Morichelli. Colaci da posto 2 riporta i gialloblù in vantaggio, 14-11. L’ace di Carcagnì sul 16-12 fa ricorre l’allenatore ospite al tempo tecnico per le nuove assegnazioni in campo e poco dopo tocca a Leoni bloccare il recupero avversario, 16-14. Si prosegue con la Mater avanti con Carcagnì sugli scudi che azzecca il 20esimo punto. Ennesimo cambio di fronte, SMG si avvicina 22-19, Leoni ripiega momentaneamente richiamando i ragazzi in panchina per schiarire le idee ed il solito Carcagnì fa guadagnare il primo set ball ai suoi 24-21. Si chiude con il muro di Mondello, 25-21.

Quarto Set: Subito avanti il SGM con il servitissimo Morichelli in ottima forma (2-5), la Mater insegue e prova a contenere il ritmo avversario con il doppio score di Galiano (6-8) il quale al proprio turno in battuta agguanta i biancocelesti sull’8 pari e trova anche il vantaggio. A Della Balda non resta che giocarsi il jolly del tempo. La mossa sortisce gli effetti desiderati, SGM ritrova il vantaggio e lo consolida con il servizio insidioso di capitan Conci, 11-13. La Mater determinata resta attaccata (13-15). Leoni prova ad intervenire chiamando tempo in un doppio passaggio prima (15-18) e poi sul (16-20) al fine di invertire una tendenza che appare ormai irreversibile con i riminesi che condotti da Morichelli chiudono definitivamente la pratica al Pala Grotte, 21-25.

Le interviste:

Le parole di Leoni a fine partita: “E’ stata una partita davvero particolare in cui abbiamo sprecato tanto, potevamo benissimo volgere a nostro favore il risultato finale ma siamo calati nei momenti decisivi. In settimana abbiamo avuto numerosi problemi ma questo non deve giustificare una prestazione da rivedere che comunque ha lasciato buoni spunti su cui lavorare”.

Tanta la delusione per il centrale 16enne Alessandro Bux nel 6+1 in campo: “Davvero un peccato aver perso questa gara, una sfida sicuramente alla nostra portata ma abbiamo commesso errori ingenui proprio nei momenti strategici. Non ci resta – conclude il talento di Palo del Colle alla sua quarta stagione nell’academy – che lavorare sodo nel percorso che il mister ha tracciato senza ansie con l’unico obiettivo della crescita e con l’orgoglio di giocare al servizio di un club che garantisce altissimi standard di professionalità”.

La prossima di campionato:

la 15esima di stagione si disputerà domenica 12 Febbraio, alle ore 17:00, in esterna presso il Palasport Massimo Serenelli di Loreto contro i padron di casa. All’andata, lo scorso 15 Ottobre, i marchigiani riuscirono ad avere la meglio, in una sfida tiratissima, solo al quinto set. Ai ragazzi di mister Leoni in questo turno stagionale il compito di dimostrare di aver imboccato la strada giusta nel percorso di crescita.

(In foto A. Bux)

 
Condividi