Crotone vs UISP’80 Pallamano Putignano: 31 -28 (12- 12 PT)

Pallamano Uisp80 B CupPutignano Ba - Pallavolo Serie B. Sabato 4 febbraio si è disputata l’ultima giornata dei gironi di B Cup in cui La Joker UISP’80 Pallamano Putignano ha fatto visita al Crotone in una partita ininfluente per gli accoppiamenti delle semifinali visto che entrambe le squadre erano già state eliminate.

Nella contesa per evitare il cucchiaio di legno del girone hanno avuto la meglio i calabresi che si sono imposti con il risultato di 31 a 28. Nell’altro girone il Noci, vincendo in casa contro la Innotech Serra, è riuscita a strappare una qualificazione in extremis, insieme ai granata, grazie alla migliore differenza reti sull’Altamura. Pertanto gli accoppiamenti delle semifinali saranno: Fidelis Andria vs Noci e il derby tra l’Innotech Serra e la Pallamano Fasano.

Tantissime le assenze per il Putignano nella gara di sabato, con i pugliesi giunti a Crotone con una rosa molto diversa dal solito e con la presenza tra i convocati dei giovanissimi Vito Lops e Claudio D’Addabbo. Mister Nebbia deve perciò fare di necessità virtù, adattando al meglio i presenti, a causa, soprattutto, della penuria di terzini di ruolo. Ecco che così la Joker UISP’80 schiera come terzini titolari D’Alì, Santoro e Carone, Impedovo e Tinelli alle ali, Mario Lops a pivot, Roberto Romanazzi in porta e in difesa sempre presente Gialò con i sui preziosi centimetri. Per i padroni di casa l’assenza più importante è sicuramente quella del portiere Lo Guarro, autentico mattatore della partita di andata disputata in campionato

La partita incomincia con una fase di studio piuttosto lunga, in cui il risultato si mantiene in sostanziale parità. Protagonista dei primi minuti del Putignano è sicuramente Mario Lops autore dei primi tre gol e di tanto lavoro sporco in mezzo alla difesa. A cavallo del primo tempo arriva però il break dei pitagorici bravi a sfruttare una superiorità numerica e un rigore sbagliato da Carone per allungare sul +5. Sull’orlo dell’imbarcata la Joker UISP’80 riesce a riprendere la rotta e proprio grazie a Carone e a due reti di Tinelli, top scorer del match insieme al crotonese Jordy, si riporta sul -2, ovvero quasi in linea di galleggiamento. Decisivo in tal senso anche l’ingresso di Realmonte, autore di una solida partita giocata tra i ruoli di ala e terzino/centrale. Il primo tempo si chiude così sul 12-10 con la sensazione che nonostante le mille difficoltà il Putignano può ancora lottare per i due punti, importanti più per l’orgoglio che per la classifica.

Nella ripresa mister Nebbia decide di provare una tattica più aggressiva in difesa, passando alla 5-1 mentre il Crotone cambia il lato in cui dà maggiore profondità dal destro al sinistro. Così si aprono maggiormente gli spazi a destra dove Carone ottiene 3 rigori consecutivi tutti convertiti in gol da Tinelli. Nel frattempo i putignanesi operano anche un cambio in porta dove Dalena completa la staffetta con Romanazzi, mentre in attacco Capobianco sostituisce momentaneamente D’Alì dolorante per un duro colpo subito. Nonostante il cambio di difesa i pitagorici riescono comunque a trovare la via della rete con azioni individuali dei suoi uomini di maggior talento come Jordy, Malerba, Fiorenza e Vrenna. Nonostante gli sforzi del Putignano la situazione non migliora con gli ospiti che arrivano più volte sul -1, l’ultima a meno di 4 minuti dalla fine. I padroni di casa rimangono però sempre concentrati e riescono negli ultimi minuti non solo a gestire ma anche ad incrementare il vantaggio, concludendo il match sul 31-28.

Volendo storpiare De Andrè, se dai diamanti non nasce niente, dal letame possono forse nascere i fiori. E in fin dei conti seppur con una rosa pesantemente rimaneggiata, certamente non vincolata dalla pressione, essendo questa stata una gara inutile per la classifica del girone, la Joker UISP’80 è riuscita a infrangere per la prima volta in stagione il muro dei 25 gol a partita e a segnare ben 12 gol in più rispetto alla gara di andata. Purtroppo, differentemente da Hollywood, alle “Riserve” non è riuscito il miracolo sportivo, ma come dice il coach McGinty in quel film: “Ogni atleta sogna una seconda possibilità” e per il Putignano questa possibilità potrà essere il girone di ritorno di campionato che ripartirà l’11 marzo. Nel mezzo 5 settimane in cui potersi allenare e recuperare le energie in vista del rush finale.

Crotone vs UISP’80 Pallamano Putignano: 31 -28 (12- 12 PT)

Crotone: Malena, Trzaskaz, Vrenna 5, Malerba 7, Caristo, Perri 3, Caruso, Nesputo, Riganello, Fiorenza 6, Berlingeri 2, Buscema, Primerano, Jordy 8, Morabito, Arcuri; All. Cusato.

Putignano: Capobianco, Carone 6, D’Alì 3, D’Addabbo, Dalena, Gialò 2, Impedovo 1, Lops V., Lops M. 5, Realmonte 2, Romanazzi, Santoro 1, Tinelli 8; All. Nebbia;

Arbitri: Fasano – Tempone.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano

 
Condividi