Progetto itinerante di promozione ed educazione alla salute

progetto stai in salute angiulli castellanaCastellana Grotte - Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ODV di Bari, in collaborazione con l'Associazione FRATRES Donatori di Sangue, sezione territoriale di Bari, ha attivato il progetto “Stay Healthy”: si tratta di un progetto itinerante di promozione ed educazione alla salute che prevede incontri e laboratori in presenza rivolto a tutte le scuole primarie, secondarie di I e II grado del territorio.

progetto stai in salute angiulli a castellanaPartners del progetto: EMERVOL BITETTO, DICO NO ALLA DROGA PUGLIA ed esperti psicologi e nutrizionisti. A Castellana, la scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Angiulli- De Bellis”, diretto da Gerardo MAGRO, ha avuto il piacere di essere stata la prima ad accogliere tale invito; in queste ultime due settimane infatti, nelle varie classi di terza, quarta e quinta, sono state condotte diverse esperienze. I Laboratori attivati sono stati: ‘Alimentazione e Sport’, ‘Nozioni di Primo soccorso’, ‘Educazione socio/affettiva’, ‘La cultura del Dono: sangue e organi’, ‘Contrasto all’uso di sostanze psicotrope’.

In alcune classi si è parlato della piramide alimentare coinvolgendo attivamente gli alunni nella ricerca dei cibi utili, senza trascurare le proprie preferenze; in altre c’è stato il laboratorio sulle emozioni in cui, con l’aiuto di alcune immagini e la visione di un video, i bambini hanno individuato i tratti del viso che contribuiscono al riconoscimento di emozioni quali: felicità, paura, rabbia, tristezza per realizzare, infine, una tartaruga con le tre fasi per il rilassamento; in altre classi ancora si è affrontato il tema dei cinque sensi e l'argomento relativo all'importanza della donazione del sangue.

I ragazzi più grandi hanno appreso la procedura per richiedere il pronto intervento di un'ambulanza, le tecniche per la disostruzione delle vie respiratorie e come affrontare un arresto cardiaco praticando la manovra di rianimazione su un manichino.

Tutte le attività messe in atto hanno riscosso notevole interesse ed entusiasmo da parte degli alunni, che hanno partecipato attivamente ai laboratori.

progetto stai in salute angiulli a castellana grotte

Comunicato scuola primaria Angiulli

 
Condividi