Pallavolo Serie B. La sfida al Pala Grotte valevole per la settima giornata del girone E, giocata sabato 19, rispetta il pronostico e si conclude con la vittoria dei bianco-rossi (3-0)

Serie B Materdomini stagione 2022 2023Castelana Grotte Ba - D'altronde il peso specifico differente delle due formazioni era già noto con il club del nord barese costruito per il salto di categoria e l’academy che ha invece allestito un percorso di crescita per valorizzare i propri giovani talenti.

Con il Molfetta si chiude un ciclo di tre partite che ha portato la selezione juniores dell’academy a percorrere circa circa 1800 Km in 3 giorni su e giù sulla dorsale adriatica tra Potenza Picena (Macerata) e Montorio al Vomano (Teramo), gara giocata in recupero della quarta giornata. Un passaggio che non ha portato risultati in classifica che si pone come bagaglio d’esperienza fondamentale per un gruppo di giovanissimi agli esordi nel campionato senior. Infine Novembre si conclude con un'altra trasferta marchigiana particolarmente strategica per la graduatoria, infatti, il prossimo sabato i ragazzi del presidente Michele Miccolis saranno chiamati a confrontarsi contro la Cucine Lube Civitanova fanalino di coda della classifica.  

Questo il commento di mister Luca Leoni: “Non sono soddisfatto di questa prestazione. Abbiamo affrontato una squadra costruita per il salto di categoria ma questo non deve essere un alibi, noi comunque dobbiamo esprimere un buon gioco a prescindere. Il fatto di schierare in campo una formazione under non giustifica determinate situazioni. In ogni modo ho colto dei segnali di miglioramento ed è questo quello che conta al di là del risultato. Dobbiamo effettivamente prendere piena coscienza del nostro valore, sarà un percorso lungo”.

A fare da eco alle parole del mister Luciano Passari, schiacciatore siciliano 16enne, al suo primo anno in accademia: “Da parte nostra è stata una prestazione deludente. Gli avversari hanno dimostrato la propria forza ed a noi toccava provare a metterli in difficoltà. Peccato perché in settimana riusciamo ad esprimere un buon gioco ma in partita non riusciamo a concretizzare, siamo troppo contratti dobbiamo imparare ad essere più sciolti. In palestra - conclude il giocatore nativo di Furci Siculo (Messina) - stiamo lavorando bene, questo è un progetto davvero molto entusiasmante ed il mister è sempre molto attento e tenere il gruppo unito. La famiglia mi manca ma li sento vicini e questo mi dà energia e supporto”.

Le Formazioni e la Cronaca:

Coach Leoni propone la diagonale Cappadona opposto a Colaci, Carcagnì e Passari di banda, Galiano e Russello al centro, Susco e Guglielmi si staffetta nel ruolo di libero di ricezione e difesa.

Mister Difino risponde con Bernardi in regia e Fiorillo in sua diagonale, capitan Del Vecchio e Lorusso sono gli schiacciatori, Tritto e La Forgia al centro. Libero Utro.

Materdomini Castellana – Pallavolo Molfetta 0-3 (16-25, 17-25, 17-25).

Materdomini Castellana: Mondello 0, Galiano 4, Passari 9, Cappadona 1, Colaci 10, Carcagnì 6, Guglielmi (L), Russello 3, Didonato ,. Ne Susco (L), Reale, Lorusso, Galluzzi, Bux, Liguori, Picchi, Netti.

Pallavolo Molfetta: Ruggiero 2, Utro (L), Cappelluti 1, Pisani 1, Del Vecchio 11, Fiorillo 14, Ciccia 2, Lorusso 6, La Forgia 4, Bernardi 4, Gadaleta 0, D’Alto (L), Tritto 4. Ne Aiello. All Difino, vice all Lorusso.

I set: Subito avanti il Molfetta con le battute vincenti di Laforgia (4-7) e Bernardi (6-10). I castellanesi reggono, Passari tiene agganciati i suoi, 8-11. Del Vecchio per i bianco rossi accelera con un colpo stampato sul lungo linea, 10-14. Leoni chiede tempo e richiama i suoi in panchina a maggiore concentrazione. Nel finale gli ospiti imprimono maggior pressione ed è nuovamente pausa per Leoni che prova ad invertire le sorti del game, 11-19). Troppo contratta la Mater, il set scivola inesorabilmente a vantaggio dei bianco-rossi, sigilla la frazione di gara capitan Del Vecchio finisce 16-25.

II Set: La Mater scende in campo più concreta ed avvia un percorso di equilibrio pari 5-5. Fiorillo insidioso al servizio porta gli ospiti sul 5-9, Leoni corre ai ripari e chiama tempo. Galiano al centro ci prova e trova il 7-10 ma è sempre il Molfetta a dettare il ritmo con i padroni di casa che comunque non mollano, Russello in veloce segna l’11-16 e Colaci (14-18). La formazione di Di Fino avanza verso il finale, Leoni ci crede e chiama tempo (14-20) ma la capolista chiude con il solito Del Vecchio 17-25.

III Set: Molfetta balza subito in vantaggio approfittando dei troppi errori gratuiti dei gialloblù, Leoni prova a spezzare il ritmo (1-6). Si riprende con gli avversari in ottima forma, Fiorillo e capitan Del vecchio sugli scudi (3-11). La seconda parte del set apre a nuovi equilibri con i biancorosso in vantaggio e la Mater che in difficoltà tiene con Lorusso, Passari e Carcagnì (c’è anche l’ace di quest’ultimo di mezzo) che provano ad accorciare il divario 13-18. Del Vecchio determinante nel finale del match e raggiunge il 17-24, Passari sbaglia il seguente servizio, 17-25.

 
Condividi