Lo scorso mercoledì 29 giugno, presso la Élite Kickboxing di Putignano si sono svolti gli esami di cintura ovvero il passaggio di grado da una cintura a quella di grado superiore

ELITE KICKBOXING 9Putignano Ba - A questa prova che consente l'avanzamento di grado anche in questa disciplina di combattimento sportivo, hanno partecipato tanti ragazzi (di Putignano, di Noci e di Castellana Grotte), ma anche 8 bambini.

Sono stati proprio questi ultimi a dare il via A questi esami e, a valutarli, c'era il maestro Biagio Tralli (direttore tecnico della nazionale italiana). I bambini sono partiti sottoponendosi ad alcune prove atletiche, tra cui saltare la corda e superamento del circuito a tempo, dove hanno dimostrato tutti le loro abilità motorie di base e le capacità coordinative, di equilibrio e velocità.

La prima parte dell'esame è stata molto divertente per i bambini, ma anche per tutte le persone che sono venute a vedere i propri nipoti, figli o i propri fratellini o sorelline.

La seconda parte dell'esame invece prevedeva una prova al sacco. Il maestro Andrulli "chiamava" delle tecniche di braccia e di gambe e i bambini dovevano eseguirle. Anche in quest'ultima prova i bambini sono stati davvero formidabili lasciando tutti senza parole per la splendida performance, dimostrando a tutti che frequentano la palestra non solo per divertirsi ma anche per imparare nonostante la loro fascia d'età preadolescenziale.

Ricordiamo però che i bambini prendono lo sport sottoforma di gioco, divertendosi ed imparando senza mirare alla specializzazione precoce dei singoli atleti.

 
Condividi