Il Comitato Borgo Antico di Putignano ancora una volta è costretto a denunciare lo stato di abbandono e la mancata risoluzione dei problemi del Centro Storico

centro storico sporciziaPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del Comitato a difesa del borgo antico di Putignano che denuincia lo stato di abbandono e sporcizia delle vie secondarie del borgo. Il testo della nota. In questo periodo tanti sono i turisti che si vedono passeggiare per i vicoli, notiamo che le strutture ricettive sono piene ma i problemi e l’assenza della Pubblica Amministrazione permangono.

Ricordiamo che il Centro Storico non è costituito solo dalle strade e dai monumenti più importanti: Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo del Principe Romanazzi Carducci, San Pietro, piazza Garibaldi, ma è molto più ampio ed i suoi residenti meritano un’attenzione almeno uguale a quella degli altri cittadini putignanesi.

Le strade devono essere quotidianamente pulite e non è più tollerabile la sporcizia che le foto che vengono pubblicate dimostrano, tra l’altro le feci degli animali sono ancor più pericolose per la pubblica igiene in questo periodo di caldo torrido e prolungato.

Così come rimane il problema del controllo delle strade pubbliche e dei cortili che spesso sono il luogo dove si consumano loschi commerci o che qualcuno scambia per pubblici vespasiani, tuttavia le grate sistemate dal Comune (si vedano le foto) per impedire l’accesso a malintenzionati non risolvono il problema essendo tra l’altro anche pericolose ma deturpano alcuni degli angoli più belli del borgo antico.

Infine il regolamento, più volte promesso, rimane nel libro dei sogni e la convivenza delle varie e diverse attività commerciali è lasciata al buon senso degli esercenti o degli avventori.

Non possiamo pertanto che reiterare l’invito all’Amministrazione di intervenire per provare a dare una soluzione per tutti i problemi che in questi anni abbiamo sollevato, se vorrà potrà anche confrontarsi con il Comitato che sarà ben lieto di dare il suo contributo.

Comitato Borgo Antico

 
Condividi