Il 28, 29 e 31 marzo si sono tenute al Polo Liceale Majorana-Laterza di Putignano tre incontri educativi per la cultura della sicurezza stradale e soccorso a persona. L'appello: aiutate l'associazione con una donazione sul C/C postale: 97292791

Vivilastrada Polo liceale Majorana LaterzaPutignano Ba - Sono circa 1.200 gli studenti del polo liceale Majorana - Laterza di Putignano che hanno assistito alle conferenze sui temi per la sicurezza stradale, appassionatamente illustrati dal presidente  dell'associazione Vivi la Strada Tonio Coladonato, nata proprio per sensibilizzare verso tali temi.

Agli incontri, tenutisi dalle ore 09:15 alle 11:30, sono intervenuti anche i principali responsabili delle Forze dell’Ordine Carabinieri del NRM di Gioia del Colle e Putignano, che dimostrato l’etilometro , il precursore e spiegato bene a cosa una persona va incontro quando assume alcol e viene fermato dalle forze di polizia istaurando anche un dibattito con i ragazzi.

Insieme a loro, anche  i soccorritori della Pubblica Assistenza AVPA 118 di Castellana Grotte hanno messo a disposizione tutti i  presidi sanitari salva vita mostrando anche l’ambulanza, Coladonato li ha illustrati, ha spiegato bene come confrontarsi con una centrale operativa d’emergenza, ha preannunciato il nuovo numero europeo delle emergenze  che è il 112. 

All’evento ha partecipato e raccontato la sua storia tragica, Pietro Console (vittima lesa da sinistro stradale), un giovane ragazzo all’epoca 20enne, rimasto coinvolto in un incidente stradale che lo ha reso invalido per aver abusato in una notte di primavera in una festa di compleanno di ALCOL, ma desideroso di condividere la sua storia con noi giovani per responsabilizzarci ancora di più (ci ha commossi).

Gli studenti hanno finalmente seguito una importante lezione all’insegna della responsabilità personale verso se stessi e gli altri alla guida e non, del rispetto per la cosa pubblica e della cittadinanza attiva. Tonio Coladonato ci ha parlato come un padre di famiglia, ha ringraziato l’Autoscuola Daddato di Putignano che collabora in sinergia con vivi la strada, La Polizia Metropolitana,  i Carabinieri Volontari di Putignano, La Polizia di Stato, La Polizia Locale e tutti noi ragazzi per l’attenzione dimostrata.

GRAZIE A VIVI LA STRADA, GRAZIE. 

Noi Rappresentanti del Liceo Majorana Laterza e tutti gli studenti siamo stati soddisfatti di essere riusciti ad organizzare l’assemblea interessantissima nel rispetto delle norme anti covid, pur di trattare temi dei quali si parla ancora poco, purtroppo, nelle scuole. 

Joel De Pinto- Marco Lanera-Erika Crodeddu e Dario Perniola.

 
Condividi