Tanti i progetti: la scuola ha appena ottenuto l’accreditamento per i prossimi 5 anni. Intanto abbiamo incontrato Amelia e Joel provenienti dalla Spagna

erasmus majorana putignano ies canada real toledoPutignano Ba – La mobilità di scambio culturale tra studenti delle scuole europee, nella fattispecie quelli Erasmus, è uno dei fiori all’occhiello del polo liceale Majorana-Laterza di Putignano. Già quindici anni orsono la scuola aveva fatto proprie tali opportunità parascolastiche, avendone compreso l’elevato potenziale formativo.

A traghettare l’istituto, i docenti e soprattutto gli studenti in queste esperienze transnazionali, la prof.ssa Tonia Fanelli che, negli anni è divenuta una delle docenti più esperte in materia e referente per il polo liceale.

L’emergenza sanitaria pandemica aveva condizionato irrimediabilmente anche questo tipo di attività, al pari di tutte quelle normalmente portate avanti dalla scuola, sospendendo anche i progetti già avviati nel 2019. Ma con l’allentamento delle restrizioni e il ritorno graduale alla normalità, i progetti stanno ripartendo con rinnovato vigore.

«Abbiamo appena ricevuto l’accreditamento Erasmus per i prossimi 5 anni. - spiega la prof.ssa Fanelli - La scuola ha dunque diritto a finanziamenti europei basati sulle attività che si proporranno. Nei prossimi 15 mesi, ci saranno almeno 60 mobilità tra studenti e docenti. In questo tipo di progetti - aggiunge la docente - le famiglie dei ragazzi non pagano nulla, anzi, ricevono anche un’apposita borsa di studio...».

erasmus majorana putignano ies canada real toledo prof fanelliNel frattempo abbiamo anche incontrato due studenti spagnoli Amelia e Joel, provenienti dalla "IES Cañada Real" di Toledo in Spagna. Professoressa responsabile del progetto Sonia Morales Sánchez. Tutor dei ragazzi spagnoli la professoressa Marika Piemontese. Fanno parte di un accreditamento Erasmus per la mobilità individuale dell’anno scorso.

I due ragazzi sono ospiti per due mesi delle famiglie di due liceali del Majorana-Laterza, Giorgia e Antonella entrambe di Castellana Grotte, e stanno frequentando ovviamente le lezioni del liceo putignanese. Giorgia e Antonella, a loro volta, sono già candidate ad essere ospiti, tra qualche mese, di un’altra scuola europea.

Amelia e Joel sono apparsi subito entusiasti di questa esperienza. Il principale beneficio resta quello dell’apprendimento delle lingue. Ma ciò che sicuramente resta è l’impatto emotivo, l’approccio con nuovi luoghi, persone, usi, forme espressive e costumi locali. Joel per esempio si è accorto della nostra particolare gestualità, nonostante gli spagnoli abbiano una mimica altrettanto vivace. Amelia ha evidenziato un aspetto più intimistico dichiarando che con queste esperienze si acquista più sicurezza in sé stessi.

Insomma, una grande opportunità per i ragazzi che hanno la fortuna di partecipare a questi scambi culturali ad un'età che in genere non supera i 17-18 anni, ma che possono già sentirsi un pò "cittadini del Mondo". erasmus majorana putignano ies canada real toledo prof piemontese

A sviluppare e coordinare i progetti presso il polo liceale Majorana - Laterza provvede una vera e propria commissione Erasmus, composta da insegnanti di vari ambiti didattici:

Prof.ssa Antonia Fanelli, Prof.ssa Baccarelli Angela Viviana, Prof.ssa Colamaria Debora, Prof. Elba Giovanni, Prof.ssa Gatto Patrizia, Prof.ssa Mastrangelo Mariella, Prof.ssa Mastronardi Mariele, Prof.ssa Piemontese Marika, Prof. Polignano Giacomo, Prof.ssa Polignano Maria Luisa.

 
Condividi