Il 31 agosto sono ripresi gli allenamenti per la prima squadra della UISP’80 con due parole d’ordine imprescindibili: entusiasmo e prudenza
Putignano Ba - Dopo 6 mesi di esilio finalmente si è potuto ritornare a praticare lo sport che tanto amiamo. L’entusiasmo per questo gradito ritorno “alla normalità”, però non ha fatto dimenticare il periodo particolare che affrontiamo e quindi il rispetto dei protocolli è scrupoloso
A partire dai dirigenti per finire ai giocatori hanno accettato di buon grado i piccoli cambiamenti di rituale, forse un po’ fastidiosi, ma necessari a fronteggiare questo nemico subdolo e invisibile, il coronavirus, che ci attanaglia da febbraio.
Quindi largo all’uso delle mascherine dentro la palestra della “Stefano da Putignano”, sanificazione degli spazi giornaliera e distanza di sicurezza da rispettare durante le riunioni tecniche, le operazioni di vestizione/svestizione e le spiegazioni degli esercizi, oltre ovviamente alla misurazione della temperatura corporea all’ingresso, gel sanificante per le mani e vie d’esodo e ingresso separate. Dopo il rodaggio della prima settimana con i senior, da lunedì 6 settembre partiranno anche le formazioni giovanili con orari contingentati e ampio spazio tra un gruppo e l’altro.
In occasione della lieta notizia della ripresa degli allenamenti abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il capitano della prima squadra: Luca Laterza. 25 anni e uomo cardine nello scacchiere di mister Perrini, Luca da più di 15 anni fa parte della famiglia rossoblù e dopo aver percorso brillantemente tutta la trafila delle giovanili ora è uno dei fari più luminosi della prima squadra.
Mercoledì 8 luglio. Riunione di squadra con i dirigenti. Arriva l’infausta notizia: quest’anno non ci sono le condizioni per fare un campionato di A2 e bisogna ripartire dalla serie B. Quali sono le emozioni e i sentimenti che tu in primis e tutti i tuoi compagni avete provato?
“Naturalmente tutti noi giocatori, così come il mister e la società, siamo rimasti profondamente rammaricati da questa decisione, che però forse è stata quella migliore per tutti. Questo campionato di serie B a me personalmente va un po' stretto poiché abbiamo dimostrato che possiamo combattere ogni anno per il miglior posizionamento in classifica di A2, ma siamo pronti e carichi per affrontare al meglio la nuova stagione.”
Ora però è tempo di pensare al futuro con la prossima stagione alle porte. Sarà sicuramente una stagione diversa dalle ultime e forse unica nel suo genere considerando anche la situazione contingente. Con che stato d’animo un atleta si appresta ad affrontare una stagione così particolare e con tanti punti interrogativi riguardo la continuità delle partite, il rispetto delle linee guida e dei nuovi regolamenti e la possibilità di avere un pubblico sugli spalti?
“Non sarà affatto facile affrontare al meglio questa stagione perché la situazione Covid è quella che conosciamo tutti e, giustamente, ci impone molte regole e molti protocolli da seguire, e naturalmente per uno sport fisico e di contatto come la pallamano tutto è reso più difficile: dagli allenamenti alle partite. Speriamo di poter riavere il nostro pubblico sugli spalti che per noi è come l'ottavo uomo in campo e ci piace giocare per loro e farli divertire.”
La società e il mister Perrini hanno dichiarato che praticamente il 90% del gruppo dello scorso anno è confermato a questi si aggiungeranno un paio di innesti sicuri che saranno presentati nelle prossime settimane. Quanto sarà importante avere un gruppo già affiatato e consolidato in un campionato comunque molto insidioso come quello della serie B?
“Già da un po' di anni a questa parte abbiamo un gruppo consolidato per il 90%. Ci dispiace per chi ci ha lasciato quest'anno ma siamo comunque contenti dei nuovi innesti di sostanza e qualità che la società ha fatto. Il nostro è da sempre un grande gruppo affiatato pronto ad accogliere e far sentire a casa i nuovi ed è questo il nostro punto di forza che ogni anno ci porta a fare bene.”
Seconda stagione da capitano per te. In vista della nuova stagione quali saranno le parole chiave che dovranno essere scolpite nella mente di tutti i componenti vecchi e nuovi della squadra?
“Non dobbiamo assolutamente sottovalutare questo campionato di serie B, anzi lo dobbiamo affrontare con la giusta carica, la giusta determinazione e la giusta voglia per vincere e magari ritornare in A2. Ai miei compagni vorrei dire "Forza e Onore" che poi non è altro che lo slogan della UISP’80 Pallamano Putignano.”
Ringraziamo capitan Luca Laterza per la sua disponibilità e diamo appuntamento ai lettori ad un nuovo appuntamento nelle prossime settimane con un altro volto del nostro sodalizio.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano