Anche quest’anno oltre 250 i partecipanti, tra alunni delle scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria, genitori e docenti. In 200 i partecipanti anche alla 10^ Staffetta dei Ragazzi

Carnevale 2020 Gruppo Mascherato De GasperiPutignano Ba - Da molti anni l'Istituto Comprensivo "De Gasperi" al Carnevale di Putignano. La scelta è dettata dall’intento di sviluppare un progetto che fa della “condivisione” un punto di forza aggregante, attivando un percorso educativo e didattico significativo per gli alunni, i quali così si cimentano a scuola, anche nella lavorazione della cartapesta.

Nel rispetto della tematica del Carnevale 2020, il gruppo mascherato dal titolo “Svegliamoci… la TERRA siamo noi!” ha focalizzato l’attenzione sulle tematiche socio-ambientali e politico-economiche di grande attualità, ben rappresentate attraverso quadri realizzati in cartapesta, alcuni dei quali raffiguranti i diciassette obiettivi dell’agenda 2030, quali ed esempio la lotta alla povertà e il contrasto al cambiamento climatico, altri quadri raffiguranti immagini di un mondo bellissimo in cui tutti sogniamo di vivere.

La sveglia riprodotta sul cilindro ci ricorda che non tutto è perduto, possiamo porre rimedio, ma bisogna fare presto, ognuno deve impegnarsi in prima persona per migliorare il quadro globale del nostro pianeta. I mantelli svolazzanti indossati da ognuno rappresentano il mare e la terra, su di essi nuotano numerosi pesci, volano le farfalle colorate, sbocciano fiori variopinti, spiccano rigogliosi alberi, a simboleggiare la speranza di poter riappropriarsi dell’amica Terra che tutti desideriamo avere.

Carnevale 2020 Gruppo Mascherato De Gasperi2Il gruppo mascherato dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” si è rivelato un “PROGETTO GRANDIOSO”, non solo perché si è aggiudicato il primo posto, ma soprattutto per un eccellente lavoro di squadra che, nel mettere in comune idee, talenti e tantissimo lavoro e impegno, ha dato vita alla condivisione di emozioni vere e di tanti sorrisi.

Con entusiasmo, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, ha sostenuto l’idea maturata dallo staff della scuola, guidato dalle docenti referenti del progetto, Teresita Gonnella, Angela Mezzapesa, Maria Teresa Schettini, con la collaborazione delle prof.sse Anna Todisco e Loredana Miccolis, nella conduzione del laboratorio di cartapesta.

La Dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del gruppo mascherato, gli alunni e gli insegnanti che hanno partecipato con grande allegria ed entusiasmo, i tanti genitori che hanno dato un contributo importantissimo…INSIEME SI PUÒ VOLARE ALTO!!!

STAFFETTA DI CARNEVALE 2020 PER GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “DE GASPERI STEFANO DA PUTIGNANO”

Carnevale 2020 Staffetta della De GasperiQuest'anno, oltre 200 i partecipanti alla 10^ Staffetta dei Ragazzi, di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo de Gasperi-Stefano da Putignano”! Con grande entusiasmo e sempre sostenuti dall'incoraggiamento della dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, dei docenti e genitori, i nostri giovani atleti hanno espresso tutte le loro qualità sportive all'insegna dell'allegria e del divertimento.

Un grande grazie all'ASD Amatori, coordinata dal signor Carmine Lattarulo, alla famiglia Elefante per la donazione del “10° trofeo Francesco Paolo”, ai docenti referenti allo sport Irene Leone e Francesco Intini e ... a tutti i piccoli atleti!!!

 
Condividi