La New Team Putignano di mister Belviso si impone con un netto 7-4 contro il Futsal Brindisi, avversario di metà classifica

New Team Putignano LogoPutignano Ba - L’aria di Carnevale porta bene alla New Team che riesce a scrollarsi di dosso la casella "0" dalle vittorie presso il Palafive. I tre punti ottenuti sono fondamentali al morale e alla lotta per la salvezza che entra nel vivo a sette gare dal termine.

CRONACAMister Belviso schiera i suoi con Genchi tra i pali, Avitto, Boccardi, Anastasia e Cardone; dall’altra parte il Futsal Brindisi inizia il match con il quintetto formato da: Mandorino, Cianciaruso, Blè, Lupoli, Pinto.

Parte subito forte la New Team che sembra dettare i ritmi di gioco. Dopo pochi secondi, infatti, al 1’32” la squadra di casa va subito in vantaggio con Cardone, abile sotto porta ad infilare in rete una perfetta triangolazione tra Avitto e Boccardi.

Il Futsal Brindisi prova a reagire e inizia a mettere pressione alla squadra putignanese. Al 2’10” Cianciaruso scarta Anastasia e conclude fuori. Poco dopo, ci prova anche Blè, ma senza fortuna. La New Team prova a reagire e colpisce un palo su punizione di seconda con Avitto al 7’37”. Ancora Avitto, poco dopo, servito da Cardone conclude di poco a lato. Nel miglior momento dei padroni di casa, arriva la rete del pari con Spagnolo che finalizza una ripartenza ospite, al 12’26”.

Il Futsal Brindisi prende coraggio e anche grazie ad alcune falli, altamente discutibili, assegnati dall’arbitro contro la New Team Putignano, raggiunge il bonus falli e con Pinto sigla l’1-2, su tiro libero, al 15’32”. Passano pochi secondi ed arriva anche la terza rete ospite con Bellomusto al 16’32”. Ci sarebbe ancora tempo, nella prima frazione, per gli ospiti di allungare nuovamente con un tiro libero, questa volta non confezionato da parte di Conte che calcia fuori, al 17’15”. Si chiude 1-3 la prima frazione.

Il secondo tempo si apre con una squadra di casa che appare reattiva nel voler recuperare la gara. Al 23’15 Avitto vede in area Cardone che fa nuovamente tap-in, per la rete che riapre il match: è 2-3! La gara sale di intensità, con un’attenta retroguardia rossoblu che concede pochissimo in difesa. A metà seconda frazione, al 29’25” arriva il pari con Avitto, abile ad indovinare l’angolino basso alla destra del portiere. È il momento migliore dei ragazzi di mister Belviso che, al 32’01”, trovano il momentaneo vantaggio con Alessio Romanazzi. Esplode il pubblico di casa che incita la New Team come non mai.

La squadra insiste in avanti e trova subito il 5-3, al 35’13” con Boccardi, con una super incursione in ripartenza. L’intensità rossoblu porta il Futsal Brindisi a spendere tutti i falli a propria disposizione e, questa volta, il tiro libero è per la New Team Putignano che viene finalizzato da Avitto, al 37’52”, per il più tre sugli ospiti. Il Futsal Brindisi gioca la carta del portiere di movimento e, a porta sguarnita, è Anastasia, dalla propria area, al 39’15” a siglare il 7-3. Sullo scadere, al 39’49”, è Blè ad accorciare le distanze per il 7-4 finale.

Il match permette così di portare a casa i primi tre punti della stagione, conquistati tra le mura del Palafive, nonché di rialzare leggermente la testa nella classifica e portarsi al terzultimo posto, a quota 17 punti. La lotta per la salvezza entra nel vivo e adesso anche la New Team può giocarsela a pieni titoli, con una iniezione di fiducia in più.

A fine gara, è visibilmente contento mister Belviso: “Sono molto soddisfatto per la prestazione dei ragazzi. La vittoria conquistata è fondamentale, altrimenti avremmo subito l’allungo delle altre pretendenti alla salvezza. Dovevamo vincere ed abbiamo vinto”.


Riguardo la partita, commenta così il tecnico della New Team: “Siamo partiti abbastanza bene, poi una serie di decisioni discutibili degli arbitri hanno indirizzato la gara verso un unico senso, visto che abbiamo esaurito stranamente il bonus falli e mandato al tiro libero gli ospiti. Dopo quel momento abbiamo rivisto i nostri punti deboli, che non riusciamo a gestire in queste situazioni di difficoltà. Durante l’intervallo ci siamo ricompattati e la reazione di tutta la squadra è stata straordinaria: un grande gruppo, ritrovato, per una gara di sacrificio e una prestazione con la p maiuscola! Adesso andiamo avanti, giornata dopo giornata, partendo dal prossimo match contro il Barletta. Non possiamo fare tanti calcoli: abbiamo fatto i primi tre punti in casa e il fattore casa deve diventare fondamentale per la lotta alla salvezza.

Il prossimo match è in programma sabato 22 Febbraio e vedrà la New Team Putignano impegnata, fuori casa, contro il Futsal Barletta, terza forza del campionato.

NEW TEAM PUTIGNANO - FUTSAL BRINDISI 7-4 (p.t. 1-3)

NEW TEAM PUTIGNANO: Genchi, Anastasia, Cardone, Bianco, Di Tomaso, Boccardi, Romanazzi, Avitto, Lippolis, Giotta G., Lorusso, Boncore. All. Belviso

FUTSAL BRINDISI: Mandorino, Cianciaruso, Blè, Lupoli, Pinto, Spagnolo, Conte, D’Oria, Bellomusto, Canistrà, Roppo. All.: Marelli

RETI: 1’32” Cardone (P), 12’26” Spagnolo (B), 15’32” Pinto (B), 16’32 Bellomusto (B); 23’15” Cardone (P), 29’25” Avitto (P), 32’01” Romanazzi (P), 35’13” Boccardi (P), 37’52” Avitto (P), 39’15” Anastasia (P), 39’49” Blè (B).

AMMONITI: Avitto (P), Cardone (P), Romanazzi (P), Blè (B).

ARBITRI: Luigi Musci (Molfetta); Sergioantonio Di Gregorio (Molfetta).

Ufficio Stampa New Team Putignano

 
Condividi