Progetto “continuità-accoglienza” scuola infanzia-primaria nell’istituto comprensivo “Se Gasperi-Stefano da Putignano”

Progetto continuità IC De GasperiPutignano Ba - Anche quest'anno il Progetto “Continuità-Accoglienza” ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia del territorio e gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi di Scuola Primaria “Di Mizio” e “De Gasperi” di Putignano.

Martedì 10 e venerdì 13 dicembre 2019, i bimbi sono stati accolti dagli alunni delle classi quarte con allegri canti di benvenuto, che inevitabilmente hanno contagiato grandi e piccoli in un entusiasmante girotondo.

Subito dopo i bimbi hanno avuto modo di visitare alcuni ambienti della nostra scuola e di essere accolti nelle classi quinte, dove hanno preso posto tra i banchi accanto agli alunni, che nel ruolo di tutor, hanno aiutato i piccoli nello svolgimento di una divertente esperienza didattica con protagonista la simpatica renna “Rudolph”, il cui canto in inglese li ha coinvolti in una spiritosa coreografia che ha scatenato grande allegria generale.

A metà mattina tutti i bambini e le insegnanti hanno condiviso un momento gioviale, in un’atmosfera tipicamente natalizia, consumando insieme la colazione con pandoro e dolciumi. Prima di salutare i piccoli ospiti, i bambini più grandi hanno donato loro una simpatica sfera raffigurante un Babbo Natale, da portare a casa come ricordo della mattinata trascorsa nella scuola primaria. Intensa emozione ha suscitato l’esibizione conclusiva degli alunni delle classi quinte con un’interpretazione dolcissima di brani natalizi.

Tra sorrisi, calore e dolcezza, che hanno caratterizzato momenti di autentica relazione fra gli alunni, i piccoli hanno respirato un clima rassicurante e di benessere. Insegnanti e bambini si sono salutati con calorosi abbracci e con un affettuoso scambio di auguri per le festività natalizie.

Questo primo momento del Progetto, che si ripete da anni nel nostro Istituto, rappresenta una esperienza consolidata che, attraverso la condivisione di momenti di socializzazione tra gli alunni dei due ordini di scuola, si pone come obiettivo di sostenere il bambino perché affronti con maggiore serenità i cambiamenti che lo aspettano nel delicato passaggio in un nuovo ambiente scolastico.

La Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, sempre presente con entusiasmo e profonda dolcezza ad ogni occasione di incontro dei bambini, ringrazia gli alunni, i genitori e le insegnanti, in particolare l’ins.Ketty Cirillo, funzione strumentale del progetto continuità, e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa collaborazione, in particolare le direttrici ed insegnanti delle scuole dell’infanzia "Perrone-Karusio" e "Chiara Lubich" dell’Istituto Comprensivo "Minzele - Parini", scuola dell’infanzia “San Nicola” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” e le scuole dell’infanzia private, Il Puffo, Snoopy School.

 
Condividi