Nella giornata dedicata a livello nazionale, si è celebrata anche a Putignano la “Festa dell’albero”: quattro nuovi alberi sono stati messi a dimora in zone diverse della cittadina

Festa dell albero 2019 PutignanoPutignano Ba - L’evento è stato organizzato dall’associazione Legambiente circolo verde città, patrocinata dal comune di Putignano, con la sinergia di tanti volontari che conferma che si possono raggiungere obiettivi sorprendenti e invertire la rotta verso un cambiamento più rispettoso dell’ambiente.

Anche la partecipazione da parte delle scolaresche di ogni ordine è stata strepitosa, ciò, a dimostrazione della continua attenzione da parte della scuola e delle giovani generazioni rivolta a questa tematica così urgente.

Le prime piante, una quercia spinosa e un biancospino forniti dal “vivaio diffuso” di Legambiente, sono state piantumate in un’aiuola nei pressi di via Carafa Balì ed affidate al condominio prospiciente, alla presenza dell’assessore Gianni Carella e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Stefano Da Putignano”, dei plessi di primaria “De Gasperi” e “Di Mizio”.

Poi, l’organizzazione si è spostata in piazza XX settembre, ed è stato messo a dimora un leccio, acquistato da Legambiente e chiamato simpaticamente “Melania”, come la bimba che compie gli anni proprio questo giorno. La gradita presenza dell’assessora Rossana Delfine e di una corposa delegazione di alunni della secondaria di primo grado “Parini “e della primaria “De Gasperi” e “Di Mizio” sono stati testimoni della piantumazione.

In concomitanza, una rappresentanza del locale Liceo Classico “Majorana-Laterza” ha consegnato e protocollato la Scheda di segnalazione relativa all’Olmo secolare sito in Piazza Aldo Moro ed una serie di richieste formulate da Legambiente, inerenti la cura degli spazi verdi e la necessità di dotarsi di un “piano del Verde”.

L’assessora Delfine ha quindi preso l’impegno di dare attuazione alla Legge n.113/1992 che prevede l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni nato a seguito di registrazione anagrafica e alla Legge n. 10/2013 che obbliga i comuni ad effettuare il censimento degli alberi monumentali.

Si ringraziano per gli interventi il Dr. Agr. Pierangelo Petruzzi e il Dr. Pinuccio Mangini per aver dato voce all’antica storia dell’Olmo della Libertà.

Ultimo step della giornata, tutti i bambini di classe seconda e prima della scuola primaria “G. Minzele”, presso il plesso di Via Cavalieri di Malta, insieme ai loro docenti, sono stati testimoni, della piantumazione di una altissima robinia, adottata già dal primo giorno di scuola, sistemata in una grande fioriera messa a disposizione dal Comune, e posizionata nella zona antistante l’ingresso.

A rappresentare l’istituzione comunale è stata la volta dell’assessora Anna Caldi. Ciascun bambino ha posizionato un semino di carta colorata come partecipazione simbolica della giornata, conclusasi con voci festose e canti.

Tutti gli appuntamenti si sono conclusi con la lettura di storie inerenti l’albero.

 
Condividi