Incontro positivo quello di mercoledì 6 novembre con l'assessore allo sport avv. Alessandro D'Aprile alla presenza dei rappresentanti della Uisp'80, Roberto Campanella della Pallavolo e Gianni Pizzutilo per la Pallamano

contributo politiche sportive del comune di PutignanoPutignano Ba - L'incontro è nato dall'esigenza di presentare all'assessore il documento: "Contributo alle politiche sportive del Comune di Putignano", protocollato in data 4 novembre (in allegato in basso). Il documento fa il punto sulla situazione dello sport putignanese, partendo dall'esigenza di tutelare lo sport: quale motivo di lustro per il nostro comune, modello di crescita per i più giovani, mantenimento di corretti stili di vita a tutte le fasce di età.

Lo sport è prima di tutto salute: l'Istituto Superiore di Sanità ci ricorda che il 35,4% di giovani già entro i 18 anni in Italia è sovrappeso. E' proprio l'Istituto Superiore di Sanità a dare un ruolo fondamentale allo sport: come prevenzione a queste problematiche e luogo di corretti stili di vita.

Purtroppo la Puglia risulta nella maglia nera delle regioni, con il 48,5% di popolazione che non svolge alcuna attività fisica.

Putignano ha il vantaggio di avere una storia sportiva di tutto rispetto, che non possiamo permetterci il lusso di perdere

Ecco perchè è necessario a Putignano:

  1. dare sostegno e incentivo alla pratica sportiva;
  2. lavorare sul territorio di Putignano in sinergia con gli assessorati allo sport, ai servizi sociali, alla pubblica istruzione e al patrimonio;
  3. sostenere la formazione di quadri dirigenti, volontari e di tutte le figure operatrici nello sport;
  4. puntare ai punti di debolezza, in particolare la situazione degli impianti sportivi.

In merito all'ultimo punto, conosciamo bene la situazione dei nostri impianti. Oggi più che mai è necessario recuperare finanziamenti nazionali e regionali tramite bandi di progetto, con il principale scopo di munutenere gli impianti sportivi comunali: senza una corretta cura di questi, non ci sarebbe: sport amatoriale e agonistico di squadra, non ci sarebbe lustro per il nostro comune, non ci sarebbe pratica sportiva a tutte la fasce di età e soprattutto sport per tutti.

In merito al documento protocollato: "Contributo alle politiche sportive del Comune di Putignano", l'assessore avv. Alessandro D'Aprile ci ha espresso personalmente il suo sostegno e conferma i punti del documento, inoltre è stata l'occasione per confrontarci sulle possibili soluzioni e suggerimenti. Da questo proficuo incontro nasce il punto di partenza per tornare a confrontarci direttamente con l'assessorato allo sport, perchè ora più che mai abbiamo la necessità di tutelare lo sport per tutti.

(il presidente a.s.d. pol. UISP'80 Emiliano Montanaro)

 
Condividi