Un gruppo di ragazzi, provenienti da tutta Italia sta partecipando al campo di volontariato organizzato da Legambiente Putignano - circolo Verde Città

Legambiente Campo VolontariPutignano Ba – Il Circolo Legambiente Putignano sta ospitando dall'1 al 10 agosto, nove giovani volontari provenienti da tutta Italia per svolgere un lavoro di monitoraggio ambientale integrato nel progetto di Legambiente nazionale «Volontari X Natura».

Il lavoro di questi ragazzi è supportato da un'applicazione per smartphone denominata ‘Gaia Observer’, che consente di segnalare in pieno anonimato la presenza di discariche abusive, incendi o attività di bracconaggio.

Le tematiche al centro del progetto e del monitoraggio ambientale sono appunto legalità; bracconaggio, maltrattamento animale e biodiversità floristica e faunistica. Inoltre saranno tracciati i percorsi di cammino lento per la 5^ edizione di Spaccamurgia, progetto che promuove il territorio attraverso i cammini.

I volontari inoltre hanno effettuato la pulizia parziale del sentiero natura del bosco Grande Romanazzi di San Pietro Piturno e la pulizia di alcune spiagge di monopoli.