Tre nocesi e un putignanese si sono classificati primi al concorso Rotary Enfasi indetto dal Distretto 2120 Puglia – Basilicata

Rotary EnfasiPutignano - noci Ba - Tale concorso mira a finanziare la ricerca per lo sviluppo di progetti e/o prototipi originali finalizzati alla produzione di energia a basso costo e all’utilizzo integrato di tecnologie sostenibili, avanzate e tradizionali in vari settori tra cui edilizia e opere civili.

Il progetto, finanziato per un importo di 15mila euro, consiste nello sviluppare e promuovere l’utilizzo in edilizia di elementi schermanti, il cui compito è il controllo naturale dell’esposizione solare e garantisce il raggiungimento degli obiettivi della sostenibilità ambientale. Il prototipo che verrà sviluppato prende il nome di Frangisole GARMA.

Il gruppo di ricerca è così costituito: Ing. Donato Gentile (team leader), Prof. Ing. Agostino Marcello Mangini del Politecnico di Bari (tutor), dottore in ingegneria civile Vito De Carolis, dottore in ingegneria gestionale Gianni Fiume, Avv. Stefano Maria Sisto.

Il progetto è stato sottoposto prima ad un esame preliminare di congruità tecnico – economica dal Gruppo di Gestione composto da dott. Nicola Marco Abbate, dott. Paolo Ditonno, Prof. Luigi Galantucci, Giancarlo Petrosino, arch. Paolo Piccinno, Avv. Carmelo Piccolo, Ing. Vincenzo Sassanelli, Avv. Attilio Spagnolo, coordinati dal PDG Prof. Giambattista De Tommasi.

Successivamente è stato sottoposto a valutazione e approvazione da parte della commissione presieduta dal Ch.mo Prof. Giambattista De Tommasi e composta dai prof. Luigi Galantucci e Gaetano Scamarcio.

Un progetto ambizioso che conferma il successo e la professionalità dei ragazzi pugliesi e che consentirà, grazie al Rotary – Distretto 2120, di avere avvio nel territorio regionale di appartenenza.

Peraltro, i Comuni di Noci e Putignano rientrano nel territorio di appartenenza del Rotary Club Putignano del quale fa parte l’avvocato putignanese.