Due ori e un argento per Vittoria Bianco (Putignano), alla prima esperienza in nazionale; e un argento Mariano Recchia (Noci)

A dx Vittoria BiancoPutignano Ba - Sono andati in scena pochi giorni fa i 42esimi campionati assoluti estivi di Nuoto Paralimpico. Nella piscina Manara olimpionica (50 metri) di Busto Arsizio, che ha ospitato l’edizione di quest’anno, si sono alternati 176 atleti in rappresentanza di 53 società sportive con vari gradi di disabilità fisica.

Tra questi anche la società sportiva Nadir di Putignano ha partecipato con due atleti di rilievo: Vittoria Bianco di Putignano e Mariano Recchia di Noci. Non è stato facile rientrare in questa manifestazione alla quale si accede solo se si sono ottenuti i tempi limite richiesti e, fortunatamente, i due atleti della Nadir sono pienamente riusciti nell’intento.

Vittoria Bianco classe "S9", era alla sua prima esperienza nazionale con appena 8-9 mesi di pratica nell'ambito del nuoto paraolimpico, eseguendo una prestazione che ha sbalordito tutti e che le ha permesso di portarsi a casa due ori (nei 100 e nei 400 stile) e un argento nella gara di non facile dei 100 delfino.

Riguardo al suo oro nei 100 stile, il tempo di un 1’09” realizzato, ha un'importanza fondamentale poiché si colloca a soli 2 secondi dal record di categoria Nazionale.

Risultato ottenuto forse anche grazie alla pratica sportiva pregressa al paraolimpico, iniziata quando Vittoria aveva appena 6 anni. Fatto che ha in effetti suscitato l'attenzione dei responsabili della squadra nazionale che dopo la premiazione l'hanno avvicinata per complimentarsi e soprattutto per comunicarle di essere fra quelle atlete papabili candidati alle prossime manifestazioni internazionali.

Ottimo anche il tempo ottenuto nei 400 stile (5’14”) che le ha permesso di strappare l’oro alla campionessa olimpica in carica della sua categoria. L'argento invece è arrivato domenica nella gara e dei 100 delfino con il tempo di 1’25”.

M.RecchiaPer il nocese Mariano Recchia classe "S6", veterano di questa manifestazione, l'argento è stato conseguito nella gara dei 400 stile libero nel quale è specialista.

Grande soddisfazione e gratificazione dunque sia per il coach Katia Scagliuso, allenatrice dei due atleti, sia per la società impianti sportivi Nadir che guardano con fiducia ad un futuro estremamente promettente, alla luce di risultati sinora ottenuti.

 
Condividi