Il restyling del centro storico di Putignano diventa contagioso e c'è chi non pensa solo all'uscio di casa ma all'intera via in cui risiede o lavora

Fioriere centro storico di PutignanoPutignano Ba - Le fioriere del gruppo 'Io sto con il centro storico' sono state solo il punto d'inizio per la signora Maria Carmela Console, titolare del negozio Dolce Mix, per portare un po’ di vita e colore in tutto Vico Purgatorio.



Lei, infatti, è stata la promotrice della bellissima iniziativa che ha portato, nel giro di pochi giorni, a riempire tutta strada di fiori. Anche se, come lei stessa tiene a sottolineare: «Indispensabile è stato il supporto dei vicini e di persone come Michele Detomaso. In realtà era un’idea che avevo in mente da tempo, – racconta Maria Carmela – il fatto di trovare la fioriera già pronta è stata una comodità».

Fioriere dedicate centro storico di PutignanoMaria Carmela ha posizionato le due fioriere davanti all’ingresso del suo negozio, accanto a quelle che le sono state donate dall’associazione La Chiancata dopo la chiusura di Borgo In Fiore. «In questa mia iniziativa – racconta la signora Maria Carmela – ho voluto coinvolgere i commercianti e i residenti».

In effetti, la sua idea è stata apprezzata e anche loro si sono presto attivati per ottenere le fiorerie di “Io sto con il centro storico”. Ma queste, a differenza delle altre posizionate lungo i vicoli del borgo antico, hanno un dettaglio in più: riportano il nome di persone che hanno vissuto in vico Purgatorio, ma ora non ci sono più.

La titolare dello storico negozio per pasticceria sa che basta poco per prendersi cura del centro storico e non occorre necessariamente viverci o avervi l’attività. «L’ho fatto per sensibilizzare anche gli altri commercianti che, pur non avendo le attività nel centro storico. Vorrei che anche loro aderissero all’iniziativa. – aggiunge la commerciante – Possono adottare un vico o una piazza e poi curarlo. Ci dobbiamo dare una mossa».

Dolce Mix PutignanoSoprattutto, secondo Maria Carmela, serve che queste azioni non siano limitate nel tempo: «Ora è estate è pensiamo ai fiori. Perché d’inverno non riempiamo il centro storico di decorazioni natalizie?».

 
Condividi