Angelo Carmine Visconti e Damiano Castrignanò si sono distinti anche nella finale nazionale dei Giochi della Chimica, dal 29 al 31 maggio a Roma

Chiochi della Chimica Finalisti con Docenti e DS ITS DellErbaPutignano Ba - Due studenti putignanesi, frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, tra i migliori alunni d’Italia: Angelo Carmine Visconti, ha vinto la medaglia d’argento, secondo classificato tra gli studenti del biennio, alla finale nazionale dei Giochi della Chimica, che si è svolta a Roma dal 29 al 31 maggio scorso, presso l’Hotel Parco Tirreno.

Inoltre, un altro studente putignanese dell’ITT, Damiano Castrignanò, si è classificato al quarto posto nella classe di concorso C, ricevendo la menzione speciale.

La manifestazione giunta alla XXXV edizione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI), con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Alle fasi Regionali, svoltesi il 4 maggio scorso, hanno partecipato 8615 fra i migliori studenti di chimica di 727 istituti superiori italiani.

I vincitori regionali e gli studenti con il miglior punteggio, circa 100 allievi, hanno così potuto partecipare alla finale nazionale. A rappresentare la Puglia, accompagnati dal docente di Chimica, prof. Andrea Fanelli, vi erano 7 studenti fra cui 4 dell’ITT “Luigi dell’Erba”: Angelo Carmine Visconti della II DC, Nicola Buzzerio della III BC, Damiano Castrignanò della IV AC e Giovanni Pellegrino della V AC.

La prova nazionale del 30 maggio consisteva nella risoluzione, nel tempo di 120 minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversificati in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico, classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio.

In serata, nel centro congressi dell’Hotel Parco Tirreno, c'è stata la cerimonia di premiazione alla presenza dell’attuale presidente della SCI, prof.ssa Angela Agostiano e del prossimo presidente, prof. Gaetano Guerra, del responsabile dei Giochi della Chimica, prof. Giorgio Cevasco, del dott. Giuseppe Riva di Federchimica e dello sponsor dott. Giorgio Gibertini della Gibertini srl.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica dell’ITIS “Luigi dell’Erba”, prof.ssa Teresa Turi, dei docenti e di tutto il personale scolastico per gli eccellenti risultati degli alunni: il quindicenne putignanese Angelo Visconti si è classificato al secondo posto nella classe di concorso A, conquistando la medaglia di argento; il diciassettenne putignanese Damiano Castrignanò si è classificato al quarto posto nella classe di concorso C, ricevendo la menzione speciale, il diciannovenne castellanese Giovanni Pellegrino si è classificato al primo posto nella classe di concorso C, conquistando la medaglia d’oro.

Grazie al primo posto di Pellegrino l’ITT “dell’Erba” riceverà una bilancia di precisione offerta dallo sponsor Gibertini srl.

La fase nazionale ha poi visto, nella mattinata del 31 maggio, lo svolgimento da parte degli studenti che hanno ottenuto i punteggi migliori nella prova del giorno precedente, nelle classi di concorso B e C (vi hanno partecipato Giovanni Pellegrino e Damiano Castrignanò), di una prova formulata dalla Commissione della SCI dello stesso tipo di quelle che si affrontano alle Olimpiadi Internazionali di Chimica.

La correzione di tale prova ha permesso al prof. Giorgio Cevasco di selezionare i migliori otto ragazzi, che parteciperanno, nelle prime settimane di giugno, ad un corso di preparazione intensiva in Chimica presso il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia. Tra questi saranno poi individuati i 4 studenti che frequenteranno la seconda settimana di allenamenti, nella seconda settimana di luglio, da dove la rappresentativa italiana partirà per la 51ma edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica, che quest’anno si svolgeranno a Parigi (Francia) dal 21 al 30 luglio 2019.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, ha ricordato che il buon piazzamento degli studenti del "Luigi dell'Erba" è sicuramente da attribuirsi alla buona preparazione raggiunta in tutte le discipline, in particolare quelle di indirizzo, merito dei docenti e di tutto il personale dell’Istituto, e di due corsi, inseriti nel PTOF, uno finanzia dal Fondo d’Istituto e uno finanziato dal Fondo Europeo (progetto PON/FSE 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-116 dal titolo “BUSSOL@AMICA” Modulo D “Laboratori di approfondimento per la preparazione alle gare e olimpiadi di Chimica. Classi quarte”) tenuti dai docenti di chimica, proff. Andrea Fanelli e Angelo Lovece.

 
Condividi