In trasferta per per promuovere il progetto Piedibus dei due plessi scolastici santermani

Piedibus Putignano a Santeramo 2019Putignano Santeramo Ba - Il Piedibus della scuola primaria Minzele di Putignano, da ben sette anni ha continuato il suo cammino quotidiano fino a scuola, portando avanti le bellissime idee di passeggiata salutare, di educazione stradale e di mobilità sostenibile, grazie ad un’attenzione speciale del dirigente prof. Francesco Tricase.

Dopo il trasferimento temporaneo nella sede di via Cavalieri di Malta, il progetto si è ulteriormente arricchito con una nuova linea, con altri iscritti tra alunni e genitori accompagnatori. Alla fine dell’anno scolastico, come consuetudine, tutti i bambini coronano il loro impegno con un’uscita didattica all’insegna di festa di chiusura.

La città di Santeramo in colle è stata la meta, individuata in quanto l’amministrazione comunale è stata fortemente interessata a promuovere il progetto anche nei due Circoli didattici della città.

Quaranta in tutto gli alunni della Minzele che hanno partecipato, accompagnati da docenti e alcuni dei genitori conduttori, tutti con la pettorina gialla che ormai li caratterizza. Nella giornata del 30 maggio, la delegazione, coordinata dall’Insegnante Adriana Mezzapesa, dai genitori e dai volontari del circolo Legambiente di Putignano, ha portato il progetto piedibus nei plessi della scuola primaria di Santeramo: Hero Paradiso, Umberto I e i due plessi della scuola San Francesco.

Gli stessi scolari hanno spiegato ai 'colleghi' di Santeramo l’importanza del progetto e di come l’impegno quotidiano di andare a piedi ripaga di felicità e socialità; hanno cantato a gran voce il loro inno; hanno condiviso con foto e consigli i segreti del successo del piedibus che dura da ormai sette anni.

Piedibus Putignano a Santeramo 2019bIn giornata anche una passeggiata ecologica nel territorio della Murgia, tra le cosiddette “quite”; a far da ciceroni sono stati quattro ragazzi della scuola secondaria di primo grado Don Bosco guidati dalla docente Palomba, i quali hanno descritto le caratteristiche peculiari della campagna murgese.


La tappa finale è stata la consegna degli attestati con il relativo momento celebrativo individuale, eseguita dal sindaco di Santeramo Fabrizio Baldassarre e dall’assessore Marianna Labarile, i quali si sono mostrati entusiasti della giornata e desiderosi di iniziare per il prossimo anno scolastico questo bellissimo progetto dell’I. C. Minzele Parini. Si ringraziano le aziende CAP per la fornitura delle fosforescenti pettorine gialle e Dolce Bontà per aver offerto lo spuntino con i caratteristici tarallini.

L’intensa giornata si potrebbe racchiudere in un proverbio dei nativi americani citato dal maestro Pino Grandolfo della scuola Hero Paradiso: 'Non ereditiamo la terra dai nostri avi, la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela'.


 
Condividi