Cyberbullismo al centro di un incontro al Polo liceale putignanese, con le associazioni “Liceando”, “Le Ali di Atena” e la Polizia di Stato

Majorana Laterza CyberbullismoPutignano Ba - Mercoledì 20 febbraio scorso si è tenuta, presso il Polo liceale Majorana – Laterza”, una conferenza dal titolo Le insidie della rete: navigare responsabilmente. Un incontro dedicato agli alunni delle classi del biennio dei vari indirizzi scolastici, dedicato alla prevenzione dei pericoli che oggi la navigazione in internet può comportare per i minorenni.



L'incontro era finalizzato alla prevenzione in ossequio alla Legge n. 71/2017 dedicata proprio al cyberbullismo, la quale prevede che le scuole assumano un ruolo importante nel contrasto a tali fenomeni che possono sfociare in comportamenti deleteri per le vittime. Ma anche ad evidenziare quali sono le conseguenze di carattere giuridico a carico dei “cyber bulli”.

Secondo una recentissima ricerca effettuata in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza online, istituita e promossa dalla Commissione Europea, i giovani più esposti ai pericoli della rete sono i ragazzi con un’età compresa tra i 13 e i 18 anni che per lo più seguono in maniera ossessiva i social restando attivi al pc tantissime ore. Essi dovrebbero dunque essere sensibilizzati sul ruolo consapevole di ogni individuo sul web e si dovrebbe far riflettere anche sull’uso delle nuove tecnologie.

Il Ministro dell'Istruzione Bussetti, a tal proposito si dice favorevole ad un percorso di conoscenza nel settore, in quanto la tecnologia deve essere un’alleata dell’apprendimento e della crescita dei nostri giovani e per tale motivo il Ministero si sta impegnando per educare gli studenti a un uso consapevole e corretto di Internet e dei nuovi dispositivi tecnologici.

Tra le niziative sviluppate dal Ministero per sensibilizzare i giovani a non abusare della tecnologia però non sono previste solo le campagne informative rivolte agli studenti (minorenni), ma anche e soprattutto alle loro famiglie.

L’evento è stato organizzato dal Dirigente scolastico del Polo liceale Prof. Martino Sgobba, dalla referente scolastica per il cyber bullismo Prof.ssa Carmela Mallardi e dall’ associazione Liceando rappresentata dal Dr. Vito Fanelli.

Tra i relatori, l’agente scelto Agostino Di Vagno della Polizia di Stato – Sezione delle comunicazioni di Bari, la psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa Antonella Chibelli nonché Presidente dell’associazione “Le Ali di Atena” e l’Avv. e Cultore della materia presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Bari “A. Moro” Stefano Maria Sisto.

 

 
Condividi