di Andrea Riccardo Miani

Rotaract Club Asfa PugliaPutignano Ba - Una mattinata di solidarietà, integrazione e cultura quella del 23 febbraio u.s. promossa dai soci del Rotaract Club Putignano in collaborazione con l’associazione A.S.F.A. Puglia (Associazione a Supporto Famiglie con Autismo).



Il Club putignanese ha organizzato assieme agli amici dei Club Bari Agorà, Bari Alto e Acquaviva-Gioia un evento che si inserisce nell’ambito del service “Eureka” promosso dall’RRD del Distretto Rotaract 2120 Puglia e Basilicata per l’anno sociale 2018/2019, dott. Ciro Di Maio, inerente la sensibilizzazione sul delicato tema del disturbo autistico.

I soci rotaractiani hanno così trascorso una mattinata di condivisione, incontro ed inclusione con alcune famiglie aderenti ad A.S.F.A. Puglia in un contesto culturale e goliardico qual è il Carnevale di Putignano; il progetto si è articolato dapprima su una visita organizzata a cura di Beppe Mongelli presso gli hangar dei “giganti di cartapesta”, ove vengo realizzati i famosi carri allegorici che sfilano nella kermesse carnascialesca putignanese, e successivamente presso i locali del Coworking Barsento 10 in un laboratorio di cartapesta attivo ove i bambini ed i ragazzi si sono cimentanti con entusiasmo nella realizzazione di alcuni manufatti sotto l’attenta e professionale supervisione della cartapestaia Gesy Bianco.

Un’occasione ed una esperienza nuova, coinvolgente, per conoscere e comprendere più sensibilmente non solo i bisogni, le criticità e le esigenze delle famiglie che vivono l’autismo nel quotidiano, ma anche un’opportunità di inclusione ed integrazione a supporto delle stesse, dimostrando concretamente come non ci devono essere barriere culturali oltre che architettoniche ad ostacolare la libera espressione, le possibilità e la qualità della vita di chi convive ogni giorno con questa malattia, a volte anche contro i pregiudizi e gli erronei convincimenti di chi non conosce, ignorando, i sacrifici e la forza di queste famiglie.