In tutto 124 i farmaci da banco che destinati alla sede locale della Caritas
Putignano Ba - 'Perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi'. Questo è lo slogan a cui anche quest’anno i soci del Rotaract Club Putignano hanno aderito alla Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco (GRF): il “Banco Farmaceutico”; un progetto di solidarietà che dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, vede coinvolti migliaia di volontari in tutta Italia.
I volontari presidiando le farmacie che aderiscono all’iniziativa invitano i cittadini a donare uno o più farmaci da destinare ad enti caritativi del territorio i quali assistono coloro non possono permettersi l’acquisto dei medicinali, anche di prima necessità.
Il Rotaract Club Putignano per l’edizione 2019 ha contribuito grazie ad alcuni soci a presidiare le farmacie putignanesi Palazzo e Rutigliano, che ben volentieri hanno aderito all’iniziativa, invitando i cittadini a sostenere questa giornata di raccolta caritatevole simbolo di altruismo e solidarietà. Sono stati ben 125 i farmaci c.d. “da banco” raccolti che verranno destinati alla Caritas di Putignano.
Nel corso degli anni, nonostante la sfavorevole congiuntura economico mondiale, la progressiva crescita dei farmaci raccolti ha permesso alla Fondazione Banco Farmaceutico di dare una riposta più puntuale ed adeguata al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, in particolar modo per quel che concerne i bambini e le persone anziane. Appuntamento quindi per l’anno prossimo per una nuova, ed auspicabile più proficua, edizione del Banco Farmaceutico!
(di Andrea Riccardo Miani)