Aggrega militari in servizio, in congedo e in quiescenza del territorio
Putignano Ba - L'Associazione Nazionale dei Carabinieri ha aperto una sua sezione anche a Putignano. La sua costituzione risale al 6 novembre 2018 e già conta tra i promotori numerosi Carabinieri residenti a Putignano e dei paesi limitrofi in congedo o in quiescenza, tranne alcuni che sono tuttora in servizio.
A presiederla c'è l'ex comandante di stazione Donato Macchia. Nel direttivo figurano anche i consiglieri Domenico Mongelli, Giammaria Zappimpulso, Mario Marzullo e Domenico Galizia. Nel ruolo di segretario, Francesco Galizia.
Tra le numerose finalità perseguite dall'associazione, grazie all'esperienza e alle competenze maturate dirante gli anni di servizio nella «Benemerita», l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie; attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali; creazione di nuclei di Protezione Civile concordata con l'amministrazione comunale per attività di vigilanza e assistenza.
Intanto si attende l'apertura della sede al civico 11 di Corso Umberto I. Si tratta di uno dei locali al piano terra del palazzo comunale, deceduto a titolo gratuito all'associazione. Attualmente l'associazione Arma dei Carabinieri conta quasi 1700 sezioni sul territorio nazionale per un totale di oltre 200 mila soci.