Cronaca della ‘Biciclettata e passeggiata ecologica’ in ricordo del prof. Pietro Carucci, giunta quest’anno alla XVI edizione
Putignano Ba - Sabato 19 maggio alle ore 8:30, un esercito di 900 alunni accompagnati dai loro genitori e insegnanti, si sono radunati presso la Scuola Primaria “Pasquale Di Mizio” in via Eroi del mare.
La Dirigente Maria Anna Buttiglione: Quando la scuola si apre al Territorio e si fa portatrice di tutto ciò che è positivo, emozionante, gioia pura, entusiasmo contagioso, si viene a formare un’unica grande famiglia che raccoglie non solo i docenti, ma tutto il personale scolastico, i genitori, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, le associazioni di volontariato... E un pensiero speciale al caro collega, indimenticabile preside Pietro Carucci che tanto teneva a questa manifestazione e alla scuola che dirigeva, un abbraccio speciale a sua moglie, la “maestra” Maria Intini!.
A seguire l’intervento del Sindaco Domenico Giannandrea, affiancato dall’Assessore allo Sport Sebastiano Delfine e dal consigliere comunale Stefi Leone. Nel porgere il suo saluto a tutti i piccoli partecipanti, il Sindaco ha ringraziato con entusiasmo i bambini per l’invito ricevuto a trascorrere una spensierata mattinata fuori dalle mura dell’ufficio, in sella alla sua bicicletta assolutamente non elettrica.
Un coro all’unisono sulle note dell’Inno di Mameli ha avvolto tutti i presenti in un momento di solennità, dando il via alla 'Biciclettata'. Un fiume di biciclette con al seguito un corteo di bambini, insegnanti e genitori a piedi, si sono riversati per le strade del paese, scortati lungo tutto il percorso dalla Polizia municipale, dai Rangers e dagli O.P.E.R .
L’intensa mattinata si è conclusa con la consumazione di una genuina merenda preparata con la collaborazione impagabile degli splendidi genitori, a base di pane e pomodoro e di mozzarelle, gentilmente offerte da un caseificio locale.
La grande festa dello sport proseguirà con giornate dedicate interamente ad attività sportive, in cui tutti gli alunni si cimenteranno in percorsi, staffette e giochi: lunedì 4 giugnole classi quinte e martedì 5 giugno le classi quarte praticheranno minivolley, minihandball, minibasket, presso il centro sportivo Nadir; mentre mercoledì 6 giugno le classi terze e sabato 9 giugno le classi seconde e prime, si cimenteranno in percorsi misti e giochi presso il centro sportivo Nadir.
A concludere la lunga “maratona sportiva”, giovedì 7 giugno ci penseranno gli alunni della scuola dell’Infanzia, che vivranno la loro giornata di movimento con giochi e percorsi psico-motori presso la struttura sportiva “La Quercia”.