130 i partecipanti al Corso di formazione FIDAS a Roma, con esperti provenienti da ambiti diversi al servizio della FIDAS

PFidas_Putignano_-_A_sx_Domenico_Santoroutignano - Roma - Nel teatro del Centro Congresso “Gli Archi” i responsabili associativi delle Associazioni FIDAS, presente anche la Fidas-Fpds di Putignano, si sono confrontati su alcuni aspetti relativi al dono del sangue, vivendo un’esperienza di approfondimento dei temi, ma anche di condivisione di esperienze.

Il pomeriggio di venerdì è stato dedicato ad un question time sul nuovo schema tipo di convenzione che le Associazioni sottoscrivono con le Aziende Ospedaliere o le Regioni. A rispondere ai quesiti dei presenti, il presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris. Poi Maria Paola Piccini, docente di Metodologia della ricerca all’Università Pontificia Salesiana, ha presentato i primi risultati della ricerca “Giovani e volontariato del dono”.

Infine lo spettacolo testimonianza di Marsha de Salvatore, attrice talassemica, che con vulcanica ironia ha raccontato la propria esperienza di vita e il proprio legame con i donatori di sangue ai quali deve continuamente la vita.

Sabato mattina Carlo Maccanti, dirigente scolastico, ha aperto i lavori presentando gli aspetti normativi della donazione di sangue nelle scuole e le modalità da seguire per costruire un rapporto duraturo con le istituzioni scolastiche. E poi l’intervento-laboratorio su come educarci al dono del sangue sotto la guida di Tone Presern, docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

La conclusione è stata affidata ad Alessia Maria Tosti, di Federcongressi&Eventi, che ha presentato come promuovere gli eventi attraverso l’uso dei social. Personalmente devo dire che sono molto soddisfatto di questo corso e ne esco con un bagaglio di apprendimento notevole da mettere a disposizione dei nostri soci donatori.

 
Condividi