L'associazione putignanese Overland Ovunque domenica 10 aprile ha organizzato un'esercitazione con l'ausilio dei droni della Protezione Civile

POverland_Putignano_-_esercitazione_droniutignano Ba - Nonostante le condizioni atmosferiche sfavorevoli, l'evento si è svolto come da programma e con successo. Più di cento volontari, appartenenti a varie associazioni iscritte al coordinamento Provinciale, hanno assistito prima ad una spegazione teorica sulle possibilità di impiego del drone nelle attività della Protezione Civile.

A seguire, nonostante la pioggia, si è passati alla dimostrazione pratica. In contemporanea l'Associazione AVES di Modugno, tramite una simulazione, ha  illustrato come si può lavorare con i cani per la ricerca dei dispersi. La dimostrazione prevedeva che durante un'uscita in fuoristrada, a causa di un incidente, uno dei partecipanti fosse rimasto ferito ed impossibilitato a rientrare.

In risposta alla richiesta di soccorso, sono partiti i volontari dell 'Aves che, con l'ausilio del loro labrador, sono riusciti a ritrovare il ferito disperso e portarlo in salvo.

Il tutto si è svolto presso la pista di Protezione Civile "Roberto Belviso' di Putignano messa a disposizione da Overland Ovunque, dando dimostrazione dei molteplici usi che se ne può fare, sempre al servizio della formazione e di tutte le associazioni.

Si ringrazia il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile con l'auspicio di poter proseguire sulla strada della collaborazione.

Un ringraziamento anche ai confinanti del K2 che hanno ospitato gli operatori nella loro struttura nei momenti di pioggia e per poter consumare l'aperitivo, offerto dal coordinamento.

 
Condividi