Un volume e una mostra a cura delle associazioni putignanesi Lumen, Rotaract Club e Quelli che amano la fotografia

PRotaract__presentazione_volume_Impronte_di_Viaggioutignano Ba - Sabato 2 aprile 2016 presso il Coffice Porta Grande di Putignano si è svolta la presentazione del volume e della mostra fotografica “Impronte di viaggio” di Manlio Caliri. L’evento è stato organizzato dalle associazioni putignanesi Lumen, Rotaract Club e Quelli che amano la fotografia.

La presentazione ha visto l’intervento dello stesso autore che ha illustrato alcune foto e spiegato la genesi di altre. Presente anche l’Assessore alla Cultura di Putignano Emanuela Elba. Caliri, di origini siciliane, ha avuto la possibilità di viaggiare molto ed immortalare tramite il proprio obiettivo volti, usanze, atmosfere e realtà anche molto lontane dalla nostra.

Rotaract__presentazione_volume_Impronte_di_Viaggio2Si è trattata della prima presentazione in Puglia alla quale ne seguiranno altre. La mostra rimarrà aperta per altre due settimane e sarà possibile acquistare il volume fotografico presso la libreria Simone, un’occasione per guardare il mondo con un “occhio diverso” e vivere la diversità come forma di arricchimento culturale.

Il viaggio come scoperta, ricerca, fatica fisica ma anche rinascita interiore. Questi alcuni degli ingredienti che fanno degli scatti di Caliri, dei quadri unici della realtà che osserva.

Attraverso il viaggio, che sia in moto, o in camper, o in bici, il fotografo siracusano ci racconta tradizioni, sapori, aspetti di vita quotidiana in giro per il mondo. Ritratti incrociati e vissuti fin dentro l’anima in un lungo viaggio di vita tra Vietnam, Cambogia, Thailandia, Mongolia, Nepal, Norvegia, Olanda, Danimarca, Spagna, Perù, Tunisia, Iran, Tanzania, Finlandia, ma ancora percorsi interiori come il Camino de Santiago in Spagna, l’ascesa alla cima del Cotopaxi in Ecuador e i giorni di trek sull’Annapurna, in Nepal.

 
Condividi