Anche il Comune di Putignano ha partecipato ad 'APRIILEINBLU', IX Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo

PAutismo_giornata_mondiale_Flash_Mob_a_Putignanoutignano Ba -  Un flashmob "in punta di piedi...entra nel mio mondo", è andato in scena alle 10 su piazza A. Moro a Putignano per partecipare simbolicamente ad APRIILEINBLU - IX Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, promossa dall’ONU nel 2007.

Guidati dalla Cooperativa Solidarietà c'erano i bambini degli Istituti Comprensivi di Putignano e, in serata, una luce blu ha illuminato il Palazzo Comunale.

Il blu, colore simbolo di libertà, richiama il cielo, il mare e l’infinito, e  unendo idealmente  tutti i popoli della terra, li richiama a realizzare eventi di solidarietà, di divulgazione e di sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Nel nostro Paese, ai primi di agosto del 2015, è stata approvata la prima legge sull’autismo. Una legge quadro, che certamente aiuta a dare risposte ai soggetti colpiti da questa delicata patologia, ma dovrà essere migliorata in modo che preveda l’inclusione scolastica, e  garantisca docenti con una preparazione specifica, evitando il rischio che esistano solo, anche se meritevoli, risposte private.

L’incremento degli alunni disabili (tutte le patologie) nelle scuole italiane ha registrato un + 24%, passando dai 174.404 del 2007/2008 ai 217.563 del 2015/2016. Il Ministero della Pubblica Istruzione pone l’accento come l’incremento percentuale di disabili nelle paritarie, dal 2004 al 2015, sia stato del 63,1%, a fronte di un aumento inferiore nelle statali. Segno che le famiglie apprezzano sempre più la cura e l’attenzione del sistema paritario.

 
Condividi