Intercettati oltre 20 milioni di euro per le opere pubbliche

castellana grotte municipioCastellana Grotte Ba – Pioggia di finanziamenti sovracomunali per le opere pubbliche castellanesi. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco De Ruvo è riuscita ad intercettare e a portare a Castellana Grotte importanti risorse destinati al finanziamento di lavori di primaria importanza per la città.

Dai nuovi sottopassi alla circonvallazione, e poi la messa in sicurezza degli edifici scolastici e l’intervento di rigenerazione della piscina comunale. In totale i fondi sovracomunali stanziati a favore del nostro comune nel corso dell’ultimo mandato amministrativo superano abbondantemente i 20 milioni di euro.

Il Sindaco Francesco De Ruvo evidenzia il risultato raggiunto: “Come Amministrazione comunale siamo stati da sempre molto attivi nel cogliere le occasioni di finanziamento sovracomunali, sia regionali sia statali. Un lavoro attento, scrupoloso ed impegnativo che sta portando importanti risultati per la nostra città e che saranno prossimamente visibili all’apertura e alla conclusione dei cantieri. I tempi della pubblica amministrazione non sono spediti ma con pazienza e determinazione continuiamo a lavorare per la Castellana del domani”.

Ammonta a ben 10 milioni di euro il finanziamento ministeriale previsto per la costruzione di altri due sottopassi carrabili e di altrettanti sottopassi pedonali, con l’obiettivo di eliminare tutti i passaggi a livello presenti nel nostro territorio, centro urbano compreso. “Abbiamo già avuto notizia informale dell’approvazione del nostro progetto – precisa il Sindaco – ed ora attendiamo solo la conferma ufficiale”.

Altri fondi sono stati assegnati al Comune di Castellana Grotte questa volta sul fronte della sicurezza degli edifici del territorio. Ammonta a circa 2 milioni di euro infatti il finanziamento accordato per il recupero di Palazzo Dell’Erba nell’ambito di un bando dedicato alla rigenerazione urbana.

Sul fronte degli edifici scolastici, 854 mila euro sono, invece, stati destinati al miglioramento statico del plesso “Andrea Angiulli” che ospita la scuola primaria dell’IC Angiulli-De Bellis. Il progetto prevede interventi strutturali sull’immobile, finiture, opere di adeguamento dell’impianto antincendio ed il necessario ai fini della piena agibilità. Mentre altri 100 mila euro di fondi sono stati destinati ai lavori di riqualificazione della sede Angiulli (ex aule dell’alberghiero).

Interessanti, inoltre, sono i finanziamenti giunti per la sistemazione del parcheggio e del piazzale Anelli nel complesso Grotte di Castellana. Il nostro Comune è risultato vincitore del bando regionale che finanzierà con 1,4 milioni di euro l’intervento complessivo del valore totale di 1,5 milioni (la parte restante prevede cofinanziamento comunale già impegnato in bilancio). Sempre nell’area grotte, un percorso ciclopedonale collegherà il sito turistico a via Resistenza con un progetto finanziato tramite un bando regionale per l’ammontare complessivo di 800 mila euro.

E’ il caso di ricordare, inoltre, il progetto della circonvallazione che è ormai in una fase avanzata ed entro l’inizio di gennaio si prevede l’affidamento dei lavori per la messa in opera. Il finanziamento, gestito della Città Metropolitana per un intervento complessivo di 5,5 milioni di euro, con cofinanziamento comunale di 500 mila euro, è giunto nei precedenti mandati ma in questa annualità è stato finalmente messo a disposizione dell’Amministrazione comunale grazie alle somme impegnate formalmente anche dall’ente comunale. Un progetto di fondamentale importanza per la realizzazione di un’opera storica per Castellana Grotte, sbloccato solo a seguito della revisione del tracciato rispetto a quello originario che presentava delle criticità.

L’ultimo arrivato in terra di Castellana Grotte è, infine, il finanziamento che consentirà l’avvio dei lavori per l’efficientamento della piscina comunale: opera del valore totale di 750 mila euro, di cui 50 mila di compartecipazione comunale. Il progetto castellanese è risultato vincitore del bando ministeriale “Sport e periferie 2020”. “E’ un intervento necessario per un impianto che è chiuso da alcuni anni, causa Covid ma non solo visto che avevamo fatto ben due avvisi di manifestazione di interesse per affidare la gestione ma entrambi sono andati deserti. – Commenta il primo cittadino De Ruvo - Ora però abbiamo le risorse necessarie per mettere mano ai lavori ed incentivare quindi i privati a rilevare la struttura considerando che si tratta di uno degli impianti più belli della terra di Bari”.

Grazie ai fondi statali in arrivo saranno messi in cantiere gli interventi di efficientamento energetico capaci di rendere pienamente competitivo il locale impianto sportivo. L’efficientamento dell’impianto risulta quindi per l’Amministrazione comunale un fattore propedeutico all’affidamento in gestione della piscina comunale e quindi all’attesa riapertura al pubblico.

Antonio Campanella, Assessore all’Urbanistica e Pianificazione, Assetto del Territorio, Impianti sportivi, Trasporto e Mobilità, commenta il finanziamento intercettato per la riqualificazione della piscina comunale ringraziando i funzionari degli uffici competenti: “E’ un risultato raggiunto grazie ad uno spirito di grande collaborazione, a cominciare dal lavoro di squadra svolto dagli uffici Urbanistica e Lavori Pubblici ai quali sin da subito come assessore ho dato forza e sostegno riconoscendo il loro valore. Le squadre di tecnici, guidati dall’Arch. Marrone e dall’ing. Russo, hanno dato e stanno dando il massimo dell’impegno affinché si completi l’iter dei vari finanziamenti messi a bando dagli organi ed enti superiori. Grazie a questo intenso lavoro, nel paese iniziano a vedersi i risultati, sia sul fronte delle manutenzioni straordinarie sia per quanto riguarda le nuove infrastrutture, tutti contributi importanti per la nostra città”.

Franca de Bellis, Assessore ai Lavori Pubblici, commenta con soddisfazione il lavoro svolto in questo mandato: “Massimo è stato l’impegno nell’affrontare le esigenze fondamentali del nostro territorio, obiettivo del nostro mandato. Abbiamo raggiunto importanti risultati sulla pianificazione, progettazione, finanziamento e realizzazione in materia di viabilità (con particolare attenzione sulla sicurezza ferroviaria), per la valorizzazione del centro storico sia con mezzi propri (ZTL e arredo urbano) sia con finanziamenti extracomunali (riqualificazione recentemente finanziata per oltre 800.000 euro). Importanti interventi in materia di sicurezza nelle scuole con un parco progetti quasi integralmente finanziato e non per ultimo una riqualificazione dell’area turistica senza dimenticare la prossima riqualificazione di Piazza Garibaldi e il rifacimento della Pubblica illuminazione. Nei prossimi anni finalmente vedremo un nuovo volto della nostra città che ripagherà i cittadini della fiducia in noi posta”.

 
Condividi