Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del Partito Democratico di Alberobello

Alberobello Strisce Blu parcheggiAlberobello Ba - Il Sindaco di Alberobello e la sua Giunta in piena stagione estiva, incalzati dai flussi turistici, hanno deciso in fretta e in furia di modificare il servizio dei parcheggi a pagamento.Parliamo di un incremento dalle 2 alle 4 ore giornaliere per gli stalli situati nelle zone di sosta urbane A e nella cintura urbana B.

Inoltre parcheggi che prima erano segnati in fascia bianca adesso sono blu, ovvero a pagamento. In base a questo provvedimento, a partire da settembre e per il periodo autunnale 2021, i visitatori della città Unesco e gli alberobellesi pagheranno per parcheggiare cifre notevoli che graveranno sulle tasche delle famiglie ma in compenso alimenteranno la cassa della ditta concessionaria, che lo ricordiamo trattiene un terzo dei ricavi.

Ben oltre 600 cittadini firmando una petizione on line hanno fatto presente all’Amministrazione il disagio e il malessere che la cittadinanza subisce mettendo in pratica decisioni tanto improvvisate e irrazionali.

L’Amministrazione Longo regge questa città da ben dieci anni ed invano abbiamo atteso un Piano Urbano del Traffico e un conseguente Piano Parcheggi. Nel frattempo la città Unesco con il passare del tempo ha incrementato la pressione turistica, triplicata nella stagione in corso dagli effetti della pandemia.

Il risultato, sotto gli occhi di tutti, è una insopportabile congestione urbana, che ha generato un conflitto crescente fra attività turistiche e qualità della vita dei residenti, aggravando un evidente stato di malessere e invivibilità sia per i cittadini sia per i visitatori.

Il Circolo del Partito Democratico, il Circolo Bella Ciao, Alberobello Democratica, Officine di Patto ed il Laboratorio politico INSIEME per Alberobello, di fronte a questa situazione, denunciano con forza lo stato di incompetenza e di impreparazione della Giunta Longo, incapace da tempo di affrontare e risolvere i problemi urbani, turistici e culturali della città, che ricadono in fine sulle tasche e sulla qualità della vita dei cittadini di Alberobello