L'idea è quella di facilitare il lavoro dei medici di base e accelerare la campagna di somministrazione delle dosi contro il Covid-19 a tutela dei soggetti più fragili

Alberobello Hub vaccinazioni fragiliAlberobello Ba - Il Comune ha messo a disposizione il luogo e i medici di famiglia hanno fatto squadra tutti insieme a servizio del territorio. Una sinergia perfetta per favorire la corsa al vaccino e quindi all’uscita rapida dalla pandemia.

E’ il nuovo centro vaccinale di Alberobello, allestito nella sede comunale di via Barsento. Un secondo hub per la Capitale dei trulli che lunedì aveva già aperto il punto vaccinale a servizio del teritorio al centro Polivalente (con circa 700 vaccinazioni già effettuate nei primi due giorni a cura del dipartimento di prevenzione della Asl, guidato dal dott. Vito Ricci).

Nell’hub di via Barselnto le prima dosi saranno inoculate sabato mattina, poi si proseguirà ogni giorno a ritmi intensi. I medici di base lavoreranno a turno.

In totale saranno vaccinati circa 1000 soggetti, circa 150-200 a testa per gli 8 medici di famiglia di Alberobello: i dottori Francesco Palmisano, Mimmo De Felice, Pietro Rotolo, Filomena Pisani, Beatrice De Marco, Marina Fusillo, Filippo Netti e Cesare Lamanna.

Il vaccino inoculato sarà Pfizer e i soggetti vaccinati sono quelli affetti da patologie come malattie respiratorie, malattie cardiocircolatorie gravi, malattie neurologiche, diabete e altre endocrinopatie severe, fibrosi cistica, malattie epatiche, malattie cerebrovascolari, patologie oncologiche, sindrome di down, grave obesità, malattie autoimmuni, immunodeficienze primitive, disabilità grave (ai sensi della legge 104 del 1992, art. 3 comma 3), nonché i loro conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa.

L’allestimento del centro vaccinale sarà effettuato dai volontari del Ser, guidati da Pinuccio Salamida, che garantiranno anche il supporto logistico durante le ore di vaccinazione e il servizio d’ordine, insieme alla Polizia Locale, guidata dal comandante Vito Aquilino, che si occuperà di gestire i flussi all’esterno della struttura.

Intanto ieri mattina c’è stata nell’hub una riunione operativa alla presenza dei medici di basi, del sindaco Michele Longo e degli assessori Anna Piepoli e Alessandra Turi. L’amministrazione si è infatti occupata di organizzare al meglio la struttura, dalla pulizia alla predisposizione del collegamento wi-fi, alla sanificazione. Alla riunione era presente il dott. Giandomenico Losacco, dirigente medico del distretto 14 che coordinerà il lavoro dei medici di famiglia nel punto vaccinale.

«L’amministrazione comunale ha scelto di agevolare la tempistica e la logistica alla vaccinazione andando incontro ai medici offrendo volentieri il luogo e l’organizzazione – dice il sindaco Michele Longo – questa sarà per Alberobello una settimana da ricordare. Una settimana che si è aperta con l’inaugurazione dell’hub di contrada Popoleto e terminerà con l’avvio di un altro punto vaccinale che consentirà una ulteriore accelerazione nella campagna di vaccinazione affinché quanto prima tutta la nostra popolazione possa essere protetta. Ringrazio tutta l’amministrazione per il supporto, i volontari del ser: questo hub è frutto di un lavoro di comunità perché solo tutti insieme possiamo uscire quanto più velocemente possibile da questo momento difficile di pandemia».

 
Condividi