Fotonotizia: un rituale nel rituale, con la cerimonia della benedizione dello spadino, in occasione della messa di Natale alla chiesa Matrice di Noci
Noci Ba – Nella notte del 24 dicembre a mezzanotte, in una chiesa gremita per la celebrazione della Natività di Nostro Signore, a margine della eucaristia, si è svolta la cerimonia della benedizione dello spadino dell’allieva nocese Giada Lippolis, della scuola militare aeronautica Giulio Douhet di Firenze.
Lo spadino rappresenta l’emblema delle scuole militari, che viene consegnata dopo il primo anno come una piccola investitura in cui rivive l’antica tradizione dei cavalieri medievali. Archetipo di forza e giustizia la spada divide simbolicamente il bene dal male. La sua consegna accoglie i nuovi allievi nella comunità degli uomini e donne armati.
Un breve momento di commozione in cui la giovanissima Giada, durante il rito, accompagnata dal papà Donato Lippolis, dalla mamma Anna Maraglino e dal fratello Denny, ha recitato la preghiera dell’aviatore.
Familiari, amici e conoscenti i molti presenti che per la prima volta hanno assistito alla peculiare benedizione, augurano a Giada una rapida e sfolgorante carriera nelle forze armate e una vita colma di successi personali.