Conclusa la prima parte con il concerto dei vinicitori. Il Concorso Internazionale di Clarinetto rinnova il suo successo

Concorso Int. Clarinetto Mercadante 2019 Partecipanti con giuria e autoritaNoci Ba - Il prestigioso evento internazionale ha concluso, domenica 20 ottobre nella Sala Convegni del Hotel Punto Verde di Noci (Bari), la sua prima parte con il Concerto dei vincitori del 15° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” alla presenza di un folto pubblico internazionale e con ospiti di prestigio.



Tra loro i componenti della Giuria: Yehuda Gilad (USA), Nicolai Pfeffer (Germania), Pedro Rubio (Spagna), Nuno Silva (Portogallo), Antonio Tinelli (Italia) e i membri aggregati Maristella Saponari (Italia) e Giuliano Mazzoccante (Italia).

Il pubblico ha avuto modo di apprezzare e gustare il talento di dodici straordinari giovani clarinettisti provenienti da tutto il mondo. Per i Solisti Senior, in cui non è stato assegnato il primo premio, hanno suonato il secondo premio Ricardo Berná Torá (Spagna) e i due terzi premi ex-aequo Giuseppe Dugo (Italia) e Angela Catarina Pereira (Portugal).

Per la sezione Solisti Junior, giovani fino a 18 anni, si sono esibiti in ordine di podio Taeyun Han (Korea), Iolanda Lucci (Italy) e Mutian Shen (China) seguiti dai tre cinesi vincitori della sezione Solisti Young, giovani fino a 15 anni, Yin Xiaoya (primo premio), Tianyi He (secondo premio) e Lin Chongde (terzo premio). Hanno concluso le performance i vincitori del primo e secondo premio della sezione Giovani Talenti, sezione riservata ai giovani iscritti presso le Istituzioni AFAM italiane, Iolanda Lucci (Conservatorio di Napoli) e Luigi Mancini (Conservatorio di Messina). Concerto questo che, come ogni anno, ha richiamato numerosi aspiranti giovani clarinettisti da tutto il mondo: Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Bulgaria, Germania, Grecia, Svizzera, Polonia, Armenia, Russia, Panama, Venezuela, Messico, Corea, Taiwan, Giappone, Cina e Australia.

Grande successo di critica e pubblico anche le tre serate precedenti svoltesi nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse di Noci: il 17 ottobre in scena il “Trio in Jazz” composto da Alessia Martegiani (voce), Maurizio Di Fulvio (chitarra) e Ivano Sabatini (contrabbasso); il 18 ottobre un insolito concerto “A la carte” a cura del Duo Sacha De Ritis (flauto) e Michela De Amicis (pianoforte); il 19 ottobre il concerto intitolato “Clarinettissimo”, un tributo al clarinetto che ha coinvolto ai clarinetti Antonio Tinelli, Nicolai Pfeffer (Germania) e Pedro Rubio (Spagna) e al pianoforte Giuliano Mazzoccante. La Rassegna di Concerti, organizzata dall’Associazione Musico Culturale Aulos, sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Noci oltre che da aziende ed imprese locali, territoriali ed internazionali, è organizzata in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione.

Il programma prosegue il 25 ottobre a Monaco di Baviera (Germania) nella “George Gershwin” Saal della Musikschule Grünwald, il 31 ottobre a Pechino (Cina) nella Sala concerti del Central Conservatory of Music e si conclude a Noci il 3 novembre, nel Chiostro delle Clarisse, con la serata “I Grandi Interpreti” in cui si esibirà il Duo Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazzi (pianoforte).

 
Condividi