Il secondo caso in pochi giorni e, con la distruzione dell'altalena al parco della Grotta del trullo, la serie si allunga. A breve controlli con le telecamere

Parco Almirante Panchine diveltePutignano Ba - Non è la prima volta che i vandali prendono di mira i parchi cittadini siti nel quartiere 2000 di Putignano che tuttavia rimane giorno e notte incustodito. La scorsa settimana erano state divelte due panchine, una delle quali scaraventata nel terreno.

L’altra notte i vandali, aiutati dal buio sono tornati in azione prendendo di mira altre panchine per sradicarle dalla loro naturale sede e posizionarle sotto il gazebo in legno permanente del parco, dove probabilmente hanno potuto tranquillamente bivaccare.

Ma il gusto di rompere e far danni si è esteso anche ad una ulteriore panchina che invece, come mostrano le foto è stata semplicemente lasciata in bilico sul sentiero.

Gli autori di tali deplorevoli gesti sanno di agire indisturbati per la quasi totale assenza di controlli. Difatti un paio di settimane fa un altro episodio vandalico si è registrato presso l’ancor più periferico parco della Grotta del Trullo, dove un’altalena è stata letteralmente distrutta.

Tali eventi lesivi del decoro urbano si sommano tra l’altro in una certa indomita incuria (più volte denunciata e documentata), fatta di rifiuti abbandonati e scarsa manutenzione, che inducono a pensare che questi ormai rari spazi verdi presenti nella città del carnevale non rappresentino certo una priorità per la locale amministrazione.

Parco Mezzapesa PutignanoBasti rilevare per esempio che a pochi giorni dagli interventi di sfalcio e potatura delle siepi in Parco Mezzapesa, l’erba è ancora così “rigogliosa” che si fa fatica a passare "tra i rovi" in alcuni viali (foto scattate ieri 24 ottobre 2018)). Nonostante trattasi di parchi inseriti in una zona residenzale moderna e densamente abitata.

Sul punto tuttavia sarebbero in arrivo alcune novità. Il Comune di Putignano punta sull’efficacia delle foto trappole. Alcuni di questi dispositivi recentemente pervenuti a disposizione della polizia municipale, saranno messi in funzione proprio in questi giorni per i primi test di verifica e dovrebbero consentire di “cogliere” e immortalare i trasgressori sul fatto. Funzionerà? Staremo a vedere.

 
Condividi