Promettono rimborsi o esenzioni della tassa sui rifiuti ma poi chiedono le credenziali di conti bancari. Numerose le segnalazioni. Avviati i controlli della polizia locale

Polizia Municipale di Putignano ControlliPutignano Ba  - Si spacciano per incaricati comunali e convincono gli anziani ad aprirgli la porta con la promessa di farli risparmiare sulla Tari, ma poi cercano di ottenere credenziali bancarie o denaro.  E’ questa l’ennesimo tentativo di truffa perpetrato ai danni di alcuni ignari anziani putignanesi.

Almeno due le segnalazioni pervenute ieri al comando di polizia municipale e agli uffici comunali, da parte di altrettanti cittadini che, quantomeno, si sono insospettiti riuscendo a non cadere nella trappola degli abili truffatori. <<alto, magro, stempiato e dai modi gentili, con una cartellina in mano>>.

Questa la descrizione di massima di una testimone che ha raccontato di una sola persona che si sarebbe presentata come incaricata del Comune, per verificare il corretto pagamento dell’imposta sui rifiuti, ma prospettando allo stesso tempo la possibilità di ottenere un cospicuo rimborso o, addirittura la completa esenzione. Tutti argomenti molto interessanti, soprattutto per chi fa fatica a pagare le bollette.

Fortuna che però l’anziana donna si è insospettita quando <<l’accertatore>> ha richiesto di visionare i dati bancari e di avere notizie circa la disponibilità di contante i casa.  Quando la donna ha annunciato di voler chiara qualcuno dei familiari per capire meglio di cosa si trattasse, l’uomo si è subito defilato. Circostanza quest’ultima che ha confermato i sospetti della solerte anziana  che si è poi affrettata anche ad informare dell’accaduto gli uffici comunali.

Alla prima hanno fatto seguito altre successive segnalazioni analoghe che hanno fatto scattare i controlli da parte della polizia locale. Al momento non è stato ancora possibile risalire ai responsabili dei tentati raggiri, ma gli accertamenti sono ancora in corso e la locale amministrazione ha anche diramato un comunicato di allerta coni l quale si informa la cittadinanza che:  A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini, si comunica che il Comune di Putignano non ha incaricato alcun dipendente o società esterna per la riscossione a domicilio dei tributi. Pertanto, qualora si presenti alla porta di casa un individuo che dichiara di essere dipendente di questo Comune o di un'azienda di pubblica utilità, incaricata da questo Ente, chiedendo dati sensibili o denaro effettuate una verifica contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, la Polizia Locale o l'azienda interessata.

Un bel problema dunque se si conidera che, proprio in questi giorni sono partite le  operazioni del Censimento Permanente della Popolazione, per le quali sono stati incaricati 4 rilevatori che si presenteranno a casa di chi ha ricevuto la lettera di preavviso firmata dal Presidente dell'ISTAT, muniti di cartellino di riconoscimento.

 
Condividi