San Pietro Piturno si conferma centro di spaccio di sostanze stupefacenti del Sud Est barese. Moltiplicati i controlli dei Carabinieri. Fermati molti assuntori anche minorenni. (Foto 2Cinforma)

S.Pietro Piturno ControlliPutignano Ba - Arresti, denunce e perquisizioni sono ormai all’ordine del giorno. Destinatari dei provvedimenti emessi dai militari della Stazione Carabinieri di Putignano sono spesso assuntori e pusher che vengono a rifornirsi presso il quartiere periferico di S.Pietro Piturno, a pochi chilometri dal centro di Putignano, divenuto un vero e proprio super market dello spaccio.

I 'clienti' provengono dall’hinterland putignanese ma anche da comuni distanti svariati chilometri. Per avere un’idea della frequenza dei movimenti basta guardare i numerosi interventi eseguiti dai Carabinieri della locale stazione, solo nell’ultima settimana, senza contare i numerosi arresti effettuati negli ultimi mesi. Nei giorni scorsi sono state infatti almeno una dozzina le persone, di varia provenienza, trovate in possesso di sostanze illegali, intercettate all’uscita del quartiere.

A finire nella rete dei recenti controlli predisposti dai carabinieri della locale stazione, sono stati due soggetti di Palagianello che, come spesso accade, alla vista dei carabinieri, hanno anche tentato di sbarazzarsi della sostanza stupefacente lanciandola fuori dal finestrino. I militari hanno invece recuperato il cipollotto, contenente cinque grammi di cocaina. A entrambi, è stato contestato l'illecito amministrativo per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.

Sempre all'uscita dal quartiere, i militari hanno fermato anche un gruppo di ragazzi di Noci a bordo di una Golf: tre maggiorenni e una ragazza, ancora minorenne. I ragazzi sono stati portati in caserma e sottoposti a perquisizione personale. La ragazza minorenne è stata trovata in possesso di un cipollotto di marijuana che aveva nascosto nelle parti intime e per questo segnalata all’autorità giudiziaria. La Golf su cui viaggiavano i giovani nocesi, sprovvista di assicurazione, è stata invece sottoposta a sequestro.

Nel corso degli stessi controlli, era toccato a un 30enne di Monopoli in sella ad ciclomotore Vespa, per fare rifornimento di eroina e pertanto segnalato amministrativamente. Anche in questo caso il veicolo utilizzato è risultato sprovvisto di assicurazione e pertanto sottoposto a sequestro. A completare il quadro andrebbero aggiunti anche quattro minori fermati qualche sera fa, ma questa volta nel centro abitato. i ragazzi sono stati trovati anch'essi in possesso di modeste quantità di stupefacente e riaffidati ai genitori dopo le procedure di rito.