Denunciati anche due ragazzi di cui uno minorenne, utilizzati per piazzare i soldi falsi
Putignano Ba - Pagavano le degustazioni della sagra della farinella con soldi falsi ma sono stati scoperti e sono finiti nei guai. I protagonisti della vicenda sono tre giovani, tutti di Putignano, di cui uno minorenne, uno poco più che diciottenne denunciati e un terzo, G.F., di 34 anni che è stato tratto in arresto.
I fatti risalgono a domenica scorsa durante la sagra della farinella sul piazzale A. Moro a Putignano. Qualcuno aveva fatto <<acquisti>> con banconote da 50 euro false. Sono stati gli stessi organizzatori della sagra a segnalare la cosa alle forze dell’ordine, dopo essersi accorti della presenza di alcune di queste banconote false tra gli incassi della serata e di quella precedente.
Avviati i controlli, uno di essi è stato sorpreso dai militari che intanto si erano mescolati tra glia avventori e fermato. Il ragazzo 18enne che era con lui è stato rintracciato in un secondo momento. Intanto, a seguito di un primo controllo degli incassi della sagra, sono state individuate ben sette banconote da 50 euro false per una totale di 350 euro, sottoposte a sequestro, e che hanno dato il via alle prime indagini.
A quanto pare i successivi controlli hanno consentito ai militari di risalire risaliti ad una terza persona, un 34enne residente sempre di Putignano che sarebbe risultato in possesso di altre cinque di queste banconote, riconoscibili per fatto di avere tutte lo stesso numero di serie. Il minore è l’altro ragazzo appena maggiorenne sono stati segnalati all’autorità giudiziaria, mentre per il 34enne è scattata la convalida dell’arresto con rito abbreviato.
Alla luce dell’accaduto, il comandante della locale stazione Migliaccio, sta inoltre operando per arginare il fenomeno della diffusione di altri soldi falsi, soprattutto a tutela delle fasce più deboli della cittadinanza.